Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

MEDICINA GENERALE - MEDICINA PROTETTA

Milano - Ospedale San Paolo
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI

Struttura Semplice Dipartimentale - Blocco A, Piano S

Descrizione Attività

La Struttura Semplice di Medicina V Protetta si occupa del ricovero programmato per la diagnosi e la terapia dei pazienti provenienti dalle Case Circondariali e dalle Case di Reclusione di tutta la Lombardia o, soddisfatte le relative norme procedurali, da qualsiasi Struttura Detentiva dello Stato Italiano.

Le richieste di ricovero che giungono all’osservazione della nostra Divisione derivano principalmente dai colleghi dei vari carceri che ritengono opportuno eseguire un approfondimento diagnostico in quei pazienti da loro valutati, previa la validazione da parte del PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria).

I pazienti possono altresì afferire alla nostra Divisione attraverso il rilevamento dai diversi Reparti e dal Pronto Soccorso di altri Ospedali dell’area lombarda, qualora questi siano stati lì inviati in regime d’urgenza e sempre successivamente alla validazione da parte del PRAP.

La struttura è accreditata per 22 posti letto ed una sezione adibita al ricovero di due pazienti in regime di 41/bis.  I reperto esiste inoltre la possibilità di isolare  pazienti infettivologici o per gravi deficit immunitari e di controllare  pazienti che possano richiedere una osservazione costante in regime sub-intensivo.

A questo si affianca un’attività di Day Hospital.

 

Principali Patologie e Trattamenti

I casi valutati presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina V Protetta abbracciano qualsiasi tipo di patologia internistica, con una netta predominanza di patologie dell’apparato cardiorespiratorio, malattie del fegato e disturbi del metabolismo, malattie endocrine e malattie infettive, malattie neoplastiche (sia per quanto riguarda la diagnosi che per il trattamento chirurgico e/o chemioterapico).

E’ stato inoltre da noi stilato un protocollo, come procedura aziendale, sui criteri per il trattamento del paziente scioperante della fame.

Il Reparto si occupa inoltre dei ricoveri di pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico, attraverso un pre-ricovero necessario al soddisfacimento di tutte le norme di sicurezza, in particolare anestesiologiche, peculiare per la complessità dello stato di malattia di questa tipologia di pazienti.

Le competenze specifiche del personale dedicato consentono una assoluta autonomia per quanto riguarda la valutazione dei soggetti affetti da diabete mellito, malattie gastroenterologiche ed in particolare epatologiche, di soggetti nefropatici e di quelli con patologie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, nonché l’esecuzione di ecografia internistiche, di prove di funzionalità respiratoria, dei monitoraggi pressori delle 24 ore e dell’appicazione degli Holter ECG.

Un giorno la settimana una assistente volontaria è a disposizione dei pazienti da noi ricoverati per agevolare eventuali loro incombenze, quali lettere e/o telefonate a parenti, contatti con gli avvocati o per mettere a loro disposizione generi di conforto (biancheria, articoli per la toilette, ecc…).

I parenti dei pazienti ricoverati possono far visita ai loro congiunti il sabato e la domenica di ogni settimana, oltre ai giorni festivi, previa l’autorizzazione da parte del carcere di provenienza dello stesso.

I Medici del reparto possono fornire informazioni sullo stato clinico del paziente ai parenti e/o conoscenti che siano autorizzati dallo stesso durante la compilazione del consenso sul trattamento dei dati personali. Il colloquio si svolge ogni mercoledì mattina su appuntamento.

Agenti di Polizia Penitenziaria

Tel: 02/81.84.48.84

Fax: 02/81.95.53

dott Rognoni Claudio
Direttore

DIPARTIMENTO MEDICINA SPECIALISTICA

AMBULATORIO DI IMMUTOPATOLOGIA CUTANEA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA ALLERGOLOGICA

AMBULATORIO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA GENERALE

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA ONCOLOGICA

AMBULATORIO DI FOTOCHEMIOTERAPIA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA PEDIATRICA

DIABETOLOGIA E DISTURBI DEL METABOLISMO

MALATTIE ENDOCRINE

THYROID UNIT - CENTRO TIROIDE

AMBULATORIO DI ENDOCRINOLOGIA ADULTI

Ambulatorio di Chirurgia Endocrina - Ospedale San Paolo

AMBULATORIO DI OCULISTICA - OFTALMOPATIE

AMBULATORIO PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

MEDICINA AD INDIRIZZO EPATOLOGICO E GASTROENTEROLOGICO

AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA

AMBULATORIO DI ELASTOMETRIA EPATICA (FIBROSCAN)

AMBULATORIO DI EPATITI VIRALI

AMBULATORIO DI EPATOLOGIA

AMBULATORIO DI EPATOCARCINOMA

AMBULATORIO DI FOLLOW-UP PRE E POST TRAPIANTO DI FEGATO

AMBULATORIO DI MALATTIE COLESTATICHE E EPATITI AUTOIMMUNI

AMBULATORIO MORBO DI WILSON

GESTIONE DELLE PATOLOGIE ALCOOL-CORRELATE DI INTERESSE INTERNISTICO

MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI

MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

AMBULATORIO DI DIAGNOSI E TERAPIA ANTIRETROVIRALE IN SOGGETTI HIV POSITIVI

AMBULATORI SPECIALISTICI PER SOGGETTI CON INFEZIONE DA HIV

AMBULATORIO INFEZIONI DA VIRUS EPATICI

AMBULATORIO MICROBATTERI

AMBULATORIO DEL VIAGGIATORE E DEL MIGRANTE

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI - MTS

NEFROLOGIA E DIALISI

AMBULATORIO DI MALATTIA RENALE CRONICA

AMBULATORIO DI CALCOLOSI RENALE

AMBULATORIO DI ACCESSI VASCOLARI

AMBULATORIO DI MALATTIA RENALE CRONICA CONSERVATIVA

AMBULATORIO DI GLOMERULONEFRITI, MALATTIE RARE, TRAPIANTO RENALE

AMBULATORIO MALATTIA RENALE AVANZATA - MAREA

AMBULATORIO POST RICOVERO

DIALISI TERRITORIALE

IMMUNOPATOLOGIA RENALE E IMMUNOLOGIA CLINICA

AMBULATORIO MELANOMI E TUMORI RARI

AMBULATORIO DI ONCOEMATOLOGIA

AMBULATORIO NEOPLASIE POLMONARI E PLEURICHE

AMBULATORIO DI SENOLOGIA

AMBULATORIO NEOPLASIE TESTA-COLLO

AMBULATORIO NEOPLASIE TRATTO GASTRO INTESTINALE

AMBULATORIO NEOPLASIE APPARATO UROGENITALE

Riabilitazione San Carlo Borromeo e Territoriale

AMBULATORIO DI AGOPUNTURA

AMBULATORIO DI FISIATRIA INTERVENTISTICA

AMBULATORIO DI LINFODRENAGGIO MANUALE

AMBULATORIO DI LOGOPEDIA

AMBULATORIO DI MESOTERAPIA

AMBULATORIO DI PRESCRIZIONE AUSILI E ORTESI

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE PATOLOGIE CARDIO-POLMONARI

AMBULATORIO DI SPASTICITÀ E TOSSINA BOTULINICA

AMBULATORIO DI TERAPIA A ONDE D'URTO

AMBULATORIO DI TERAPIE FISICHE

RIABILITAZIONE CARDIO RESPIRATORIA

RIABILITAZIONE SPECIALISTICA E TERRITORIALE

AMBULATORIO DI FISIATRIA

AMBULATORIO DI FISIOTERAPIA

AMBULATORIO INFILTRAZIONI

AMBULATORIO INVALIDITÀ

AMBULATORIO LINFOLOGICO E DEI DISTURBI TEMPORO-MANDIBOLARI

AMBULATORIO DI NEURORIABILITAZIONE

AMBULATORIO DI OSTEOPOROSI

AMBULATORIO DI TERAPIA A ONDE D'URTO

AMBULATORIO DEL TRAUMATIZZATO

RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA

DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSISTANCE (D.A.M.A.)

SERVIZIO DIETETICO E NUTRIZIONE CLINICA

AMBULATORIO GENERALE DI NUTRIZIONE CLINICA

ATTIVITÀ AMBULATORIALE IN MAC (MACROATTIVITA' AMBULATORIALE E COMPLESSA)

ADI - TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - ADI

TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025