Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

AMBULATORIO DI TERAPIA A ONDE D'URTO

Milano - Ospedale San Carlo
Via Pio II, 3, 20153 Milano MI

Blocco C, piano -1

Tipologia: Ambulatorio

Nell'Ambulatorio di Terapia a Onde d’urto sono eseguite le sedute di onde d’urto focali e radiali in pazienti affetti da patologie croniche/infiammatorie dei tendini, osteoartrosi e sindromi miofasciali. Le onde d’urto focali sono onde acustiche ad alta energia, di breve durata e di elevata pressione in grado di generare effetti biologici nei tessuti in cui si propagano (anti- infiammatorio, antidolorifico, antiedemigeno, incremento della vascolarizzazione locale,
riparazione e rigenerazione tissutale). Sono una terapia “manu medica”, ovvero somministrata dal medico specialista.

Principali patologie e trattamenti:

L’ambulatorio è dotato di macchinario di ultima generazione (generatore elettromagnetico STORZ MEDICAL con guida ecografica) che permette il trattamento delle seguenti patologie:

• tendinopatia calcifica/non calcifica della cuffia dei rotatori
• epicondilite ed epitrocleite del gomito
• borsite/tendinopatia trocanterica
• tendinopatie del ginocchio
• fasciopatia plantare/spina calcaneare
• tendinopatia del tendine achilleo
• metatarsalgia
• pubalgia
• rizoartrosi/gonartrosi
• tenosinoviti/ dito a scatto/ sindrome di De Quervain
• malattia di Dupuytren
• sindromi miofasciali (trigger point), lombalgia, dorsalgia, cervicalgia

• algodistrofia
• linfedema
• spasticità

Prenotazioni con il servizio Sanitario Nazionale per onde d’urto focali per le seguenti indicazioni LEA: 

· Presenza di calcificazioni delle strutture periarticolari della spalla 

· Fascite plantare

 · Pseudoartrosi Prenotazioni in regime di libera professione /solvenza per le altre indicazioni e per le onde d’urto radiali.

SEGRETERIA

Responsabile: 

Dottoressa Brambilla Rossana Dirigente Medico con incarico di Alta Specializzazione Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Specialista certificata SITO (società Italiana di Terapia ad Onde d’Urto).

Riabilitazione San Carlo Borromeo e Territoriale

AMBULATORIO DI AGOPUNTURA

AMBULATORIO DI FISIATRIA INTERVENTISTICA

AMBULATORIO DI LINFODRENAGGIO MANUALE

AMBULATORIO DI LOGOPEDIA

AMBULATORIO DI MESOTERAPIA

AMBULATORIO DI PRESCRIZIONE AUSILI E ORTESI

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE PATOLOGIE CARDIO-POLMONARI

AMBULATORIO DI SPASTICITÀ E TOSSINA BOTULINICA

AMBULATORIO DI TERAPIE FISICHE

RIABILITAZIONE CARDIO RESPIRATORIA

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025