L’ASST Santi Paolo e Carlo svolge un significativo ruolo nella rete di Emergenza Urgenza dell’area metropolitana milanese, con i suoi due distinti punti di accesso, identificati entrambi come DEA di I livello nella classificazione regionale e nazionale, ciascuno dei quali con proprie specifiche peculiarità nell’ambito delle reti di patologie tempo dipendenti. L’attività dei due punti di accesso, proprio per le caratteristiche dei pazienti di cui trattasi, devono necessariamente continuare ad essere svolte in ognuno dei Presidi Ospedalieri, al fine di evitare quanto più possibile trasferimenti di pazienti soprattutto qualora le condizioni cliniche ne sconsiglino la mobilizzazione secondaria interospedaliera.
I due punti di accesso (DEA I livello) vengono dotati di un’organizzazione interna funzionale alle esigenze dell’utenza che vi si rivolge spontaneamente o che vi viene indirizzata dal sistema di emergenza – urgenza territoriale, ma, nel rispetto dei ruoli specifici assunti da ciascun Presidio, necessitano di un coordinamento unico, funzionale, che governi le azioni e le importanti risorse e collaborazioni interdisciplinari messe a disposizione dalle UUOO dei due Presidi. In considerazione della tipologia e della numerosità della casistica trattata, il Dipartimento di Emergenza Urgenza della ASST, sulla base dell’analisi dei dati e con la indispensabile collaborazione che tutte le Strutture coinvolte devono garantire al Dipartimento stesso, individua le soluzioni organizzative che consentono di offrire le migliori risposte agli utenti che afferiscono al DEA e coordina l’organizzazione e l’attività dei professionisti che operano all’interno dei DEA di I livello dei due Presidi.
Il Dipartimento assicura altresì alla rete di emergenza e urgenza territoriale diretta da AREU le risorse necessarie per il corretto svolgimento dell’attività prevista dalle convenzioni stipulate tra ASST e AREU, assicurando l’integrazione tra risorse intra ed extra ospedaliere. Organizza e gestisce le emergenze cliniche intra-ospedaliere, nell’ambito di protocolli organizzativi condivisi con le Direzioni Mediche di Presidio. Tutte le Unità Operative sanitarie dell’ASST mettono a disposizione del Dipartimento di EmergenzaUrgenza, anche se in misura diversa, risorse per il corretto svolgimento dell’attività specifica del Dipartimento.
Podda prof. Gian Marco
Direttore
CARDIOLOGIA
AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA
ELETTROFISIOLOGIA
EMODINAMICA
MEDICINA GENERALE II
AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA MEDICA
Ambulatorio FUO - Febbre di Origine Sconosciuta
AMBULATORIO DI ECOCOLODOPPLER VASCOLARE
AMBULATORIO DI EMATOLOGIA
AMBULATORIO DI ENDOCRINOLOGIA
AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA
AMBULATORIO INTERNISTICO PER LA CURA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
AMBULATORIO DI IPERTENSIONE ARTERIOSA, STUDIO DELL'ATEROSCLEROSI
CRONICITÀ
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE
COORDINAMENTO ANESTESIOLOGICO
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE
MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO
MEDICINA D'URGENZA
UCC - UNITA' CARDIO-CORONARICA
PRONTO SOCCORSO
EMERGENZE E URGENZE INTRA E EXTRA OSPEDALIERE
MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO
PRONTO SOCCORSO
EMODINAMICA
UCC - UNITA' CARDIO-CORONARICA
CARDIOLOGIA
AMBULATORIO ARITMICI
AMBULATORIO PACEMAKER
AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO E CARDIOMIOPATIE
AMBULATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA - Ospedale San Paolo
AMBULATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA
ELETTROFISIOLOGIA
PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA
AMBULATORIO DI MEDICINA DEL SONNO
AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO DI INTERSTIZIOPATIE POLMONARI
AMBULATORIO NODULO POLMONARE
CENTRO ANTIFUMO
PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA
SEMI INTENSIVA PNEUMOLOGICA
SEMI INTENSIVA PNEUMOLOGICA
MEDICINA GENERALE SC
AMBULATORIO DI OSTEOPOROSI
REUMATOLOGIA
EMOSTASI E TROMBOSI
TRAUMA TEAM
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025