AMBULATORIO DI INTERSTIZIOPATIE POLMONARI
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI
Milano - blocco D piano Interrato
Tipologia: Ambulatorio
Descrizione Attività
L’Ambulatorio di Interstiziopatie Polmonari si occupa da decenni di patologie polmonari che coinvolgono in primo luogo l’interstizio polmonare; esse possono avere un interessamento isolato del polmone, oppure un interessamento del polmone secondario a patologie sistemiche.
I pazienti affetti da tali patologie vengono presi in carico a partire della diagnosi e per tutto il follow up, avendo la possibilità di avvalersi dei principali esami necessari e della stretta collaborazione con altre figure professionali correlate.
L'ambulatorio si tiene previo appuntamento il martedì dalle 14:00 alle 16:00
Principali Patologie e Trattamenti
Tra le principali patologie seguite segnalo le patologie primitive del polmone (Fibrosi polmonare idiopatica- IPF; NSIP, Sarcoidosi, Polmonite da ipersensibilità, COP...), le patologie polmonari secondarie a connettivopatie (LES, sclerosi sistemica, Sjogren...) ele patologie polmonari connesse a vasculiti (Granulomatosi con poliangioite – S. Wegener; Granulomatosi eosinofila con poliangioite – S.Churg-Strauss; Poliangioite Microscopica). Il centro è riconosciuto per la prescrizione dei principali farmaci per la cura della Fibrosi Polmonare Idiopatica (Pirfenidone, Nintedanib)
- Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale
- Prenotazione in Regime di Libera Professione
PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA
AMBULATORIO DI MEDICINA DEL SONNO
AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
AMBULATORIO NODULO POLMONARE
CENTRO ANTIFUMO
Ultimo aggiornamento: 03/06/2025