Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

EMODINAMICA

Milano - Ospedale San Carlo
Via Pio II, 3, 20153 Milano MI

Blocco DEA - Piano 1

Dr. Diego Salerno

Tipologia: Struttura Semplice

Dr Salerno Uriarte Diego

Responsabile

Descrizione attività

  • Angioplastica primaria con una equipe di emodinamica dedicata, disponibile H24,7/7; 
  • Coronarografia e angioplastica coronarica (PCI) di lesioni complesse utilizzando le più innovative metodiche diagnostiche e terapeutiche tra le quali: determinazione della Fractional Flow Reserve (FFR/iFR) e dell’anatomia intracoronarica con ecografia (IVUS), trattamento endovascolare con Rotablator, litotripsia intracoronarica (Shockwave);
  • Cateterismo cardiaco destro e sinistro;
  • Interventistica strutturale sia on-site (chiusura forame ovale pervio-PFO e chiusura auricola-LAAO) che presso altri centri convenzionati e dotati di Cardiochirurgia (impianto transcatetere di valvola aortica-TAVI); 
  • Posizionamento di sistemi di assistenza ventricolare percutanei per le procedure interventistiche ad alto rischio e per gli stati di shock cardiogeno.

Principali patologie e trattamenti

  • Sindromi coronariche a cute e croniche;
  • Chiusura di PFO in pazienti con ictus cerebri PFO-correlato e con sd;
  • Platipnea-ortodeossia;
  • Chiusura di auricola atriale sx in pazienti con fibrillazione atriale ed elevato rischio emorragico;
  • Valutazione invasiva dei parametri emodinamici in pazienti con ipertensione polmonare e valvulopatie;
  • Trattamento di lesioni coronariche complesse (occlusioni coronariche croniche, tronco comune, biforcazioni).

 

Il Laboratorio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Negli altri orari, di notte, al sabato e alla domenica l’operatività (H24) è riservata alla emergenza cardiologica (STEMI; NSTEMI o SCA con instabilità clinica, emodinamica o aritmica; gravi aritmie potenzialmente letali).

Dalle 12.00 alle 13.00.

Mattino: Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: Dalle ore 17.00. alle ore 19.00
Per esigenze di reparto chiediamo che la visita sia limitata ad un solo parente e per non più di una volta al giorno.

Dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30.

Reparto

Dr Salerno Uriarte Diego
Responsabile

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Caterina Marnalo

Dirigenti Medici
Dr. Matteo Carlà 
Dr. Alberto Cereda
Dr. Gabriele Franchina
Dr. Stefano Lucreziotti 
Dr. Marco Straqualursi 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025