Attivita' di Day Surgery - Ospedale San Paolo

Descrizione:

Descrizione attività

Per Day Surgery si intende una struttura ospedaliera che in un solo giorno provvede al ricovero, all'intervento ed alla dimissione del paziente garantendo la massima qualità assistenziale e limitando il tempo di permanenza in ospedale.

Per il paziente i vantaggi sono numerosi:

  • ospedalizzazione limitata
  • struttura organizzativa costruita sui bisogni del paziente (umanizzazione)
  • alta qualità assistenziale garantita da uno stretto controllo di tutte le fasi dell'accesso all'Ospedale.


 

Attivita' di Day Surgery - Ospedale San Paolo

Descrizione attività

Per Day Surgery si intende una struttura ospedaliera che in un solo giorno provvede al ricovero, all'intervento ed alla dimissione del paziente garantendo la massima qualità assistenziale e limitando il tempo di permanenza in ospedale.

Per il paziente i vantaggi sono numerosi:

  • ospedalizzazione limitata
  • struttura organizzativa costruita sui bisogni del paziente (umanizzazione)
  • alta qualità assistenziale garantita da uno stretto controllo di tutte le fasi dell'accesso all'Ospedale.


 

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via A.Rudinì, 8 - 20142 Milano - piano 3 blocco B

Day- Week Hospital:  tel. 02/8184.4591 fax. 02/8184.3961  mail. daysurgery.hsp@asst-santipaolocarlo.it 

Gli interventi che si possono eseguire in regime di Day Surgery sono numerosi.

A titolo esemplificativo citiamo:
- chirurgia generale: ernie inguinali, crurali e ombelicali; piccoli laparoceli; interventi complessi su cute e sottocute non eseguibili in regime ambulatoriale; trattamento del melanoma
- chirurgia vascolare: tutti i trattamenti relativi alle varici degli arti inferiori
- senologia: asportazione di noduli mammari; quadrantectomie; biopsie linfonodali per ricerca di linfonodo sentinella
- proctologia: emorroidi, fistole perianali, ragadi anali, cisti sacro-coccigee
- ortopedia: gran parte della patologia della mano e del piede; artoscopie; rimozione mezzi di sintesi
- otorinolaringoiatria: asportazione di piccole neoformazioni dei distretti di competenza ORL; interventi sui dotti salivari per calcoli o mucoceli; riduzione di fratture delle ossa nasali; chirurgia su setto e turbinati; chirurgia endoscopica nasale; diatermocoagulazione di varici settali; riparazione di piccole perforazioni timpaniche.
- urologia-andrologia: varicocele; idrocele; fimosi; cateterizzazioni ureterali; cistoscopie operative; biopsie prostatiche; biopsie testicolari
- endoscopia: endoscopia operativa (ad es. asportazione polipi dell'intestino), ecoendoscopia operativa (ad es. biopsia del pancreas)

- radiologia interventistica: biopsie TAC guidate in organi profondi; impianto Port venosi; trattamento angiografico del varicocele.

Per poter essere sottoposti ad un intervento in Day Surgery è necessario prima di tutto essere giudicati clinicamente idonei dal Chirurgo e dall'Anestesista: in pratica non si deve essere portatori di malattie che possano aumentare il rischio operatorio. Oltre a tutto ciò è necessario che il paziente abbia alcune minime garanzie assistenziali.

Su richiesta del Medico Curante il paziente viene valutato dallo Specialista Ospedaliero competente per la patologia presso il nostro Poliambulatorio; se verrà confermata l'indicazione all'intervento in regime di Day Surgery il paziente viene inserito in una lista d'attesa dedicata.

Tutta l'organizzazione della Day Surgery è finalizzata a far rimanere il paziente all'interno dell'Ospedale solo il tempo strettamente necessario per eseguire gli esami pre-operatori e l'intervento in sicurezza.

Dopo che lo specialista ospedaliero, durante la visita effettuata presso il nostro Poliambulatorio, avrà posto indicazione, con il consenso del paziente, ad eseguire un intervento chirurgico in Day Surgery lo stesso viene inserito in lista d'attesa.

A seconda dei criteri di priorità e urgenza definiti al momento dell’inserimento in lista d’attesa il paziente verrà contattato telefonicamente per stabilire la data per eseguire tutti gli accertamenti pre-operatori (esami del sangue, elettrocardiogramma ed eventualmente radiografia del torace).

Intervento


Il giorno dell'intervento il paziente deve presentarsi all'orario stabilito presso la struttura di Day Surgery situata sempre al 3° piano del blocco B avendo cura di:
- Essere a digiuno dalla mezzanotte (alimenti e bevande)
- Aver seguito tutte le istruzioni di preparazione
Il paziente è subito accolto dal personale, accomodato nella camera di degenza e da qui accompagnato in Camera Operatoria per l'esecuzione dell'intervento programmato.

Dopo l'intervento il paziente soggiorna alcune ore presso la struttura di degenza della Day Surgery.

Dimissione


Trascorso il periodo di osservazione post-operatorio variabile a seconda del tipo di intervento eseguito, se giudicato idoneo, il paziente viene dimesso e può tornare al proprio domicilio.  Al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante e riceve tutte le informazioni, anche attraverso un foglio di istruzioni specifico, su tutti i comportamenti da seguire al domicilio e su eventuali terapie da assumere. Il paziente avrà inoltre dei numeri telefonici a cui fare riferimento per eventuali problemi anche nelle ore notturne.

Verrà contestualmente fissato l'appuntamento per il successivo controllo ambulatoriale.
Se dovessero subentrare delle complicanze nell'immediato periodo post-operatorio per cui il paziente non può essere dimesso, lo stesso verrà trasferito in un reparto di degenza ordinaria.

Il periodo di degenza in Day Surgery è limitato a poche ore ed il numero di pazienti quotidianamente presenti è significativo, per cui chiediamo di limitare la presenza dei parenti/accompagnatori ad una sola persona e possibilmente dopo le ore 13.00.E’ obbligatoria invece la presenza di un parente/accompagnatore all’atto della dimissione perché questo è un criterio imprescindibile per essere ammessi a tale regime assistenziale.

Alla dimissione, che avviene in genere dopo le ore 16.00, il medico fornisce al paziente tutte le informazioni relative al ricovero oltre alle prescrizioni ed ai consigli da seguire nell’immediato periodo post-operatorio. In questa fase è fondamentale la presenza del parente/accompagnatore che si prenderà cura del paziente a domicilio.

Per la giornata di ricovero:

  • Portare con sé il libretto sanitario ed il codice fiscale
  • È sconsigliabile portare il telefonino per la giornata di ricovero
  • Evitare di portare con sé oggetti di valore
  • Limitare l'accesso dell'accompagnatore (preferibilmente unico) ai soli momenti precedenti la dimissione