Attivita' di Week Surgery - Ospedale San Paolo

Descrizione:

Descrizione attività

Il Reparto apre il lunedì mattina alle ore 7.00 e chiude il sabato mattina alle ore 13.00 ed accoglie pazienti afferenti a tutte le Unità Chirurgiche del Presidio Ospedaliero.

Nell’ambito della struttura centralizzata di Week Surgery vengono ricoverati pazienti di tutte le specialità che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici o procedure invasive programmate che prevedono una durata della degenza limitata nel tempo di pochi giorni, in genere da 1 a 3 giorni.

Per il paziente i vantaggi sono numerosi:

ospedalizzazione limitata

struttura organizzativa costruita sui bisogni del paziente (umanizzazione)

alta qualità assistenziale garantita da uno stretto controllo di tutte le fasi del percorso terapeutico.

Attivita' di Week Surgery - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via A.Rudinì, 8 - 20142 Milano - piano 3 blocco B

Day- Week Hospital:  tel. 02/8184.4591 fax. 02/8184.3961  mail. daysurgery.hsp@asst-santipaolocarlo.it 

Tutti gli interventi che possano prevedere il ricovero sino ad un massimo di tre notti. A titolo esemplificativo si elencano di seguito le principali patologie per le relative specialità

chirurgia generale: videolaparocolecistectomia, trattamento chirurgico delle patologie della parete addominale

chirurgia vascolare: chirurgia delle carotidi, trattamento chirurgico ed endovascolare della patologia arteriosa periferica.

senologia: trattamento della patologia neoplastica della mammella, chirurgia ricostruttiva

chirurgia endocrina: chirurgia della tiroide e delle paratiroidi

proctologia: trattamento delle emorroidi e del prolasso muco-emorroidario, trattamento fistole complesse
ortopedia: trattamento della patologia della mano e del piede (ad es. piede piatto); trattamento delle fratture semplici di mano, polso e gomito; trattamento delle fratture semplici del piede; rimozione mezzi di sintesi

otorinolaringoiatria: chirurgia delle ghiandole salivari, chirurgia dell’orecchio, trattamento di patologie naso-sinusali (FESS).

chirurgia maxillo-facciale: patologie delle ghiandole salivari; patologie benigne del cavo orale; patologie maligne cutanee del distretto cervico-facciale.

urologia-andrologia: trattamento delle calcolosi renali ed ureterali; trattamento dei tumori vescicali superficiali; ipertrofia prostatica benigna; patologie benigne e maligne del testicolo.
endoscopia: endoscopia operativa (ad es. asportazione polipi dell'intestino), ecoendoscopia operativa (ad es. biopsia del pancreas), ERCP

radiologia interventistica: trattamento percutaneo di neoplasie, trattamenti endovascolari

Su richiesta del Medico Curante il paziente viene valutato dallo Specialista Ospedaliero competente per la patologia presso il nostro Poliambulatorio; se verrà confermata l'indicazione all'intervento il paziente viene inserito in lista d'attesa di ricovero con la specifica del setting assistenziale di Week Surgery.

Dopo l’esecuzione degli accertamenti pre-operatori il paziente verrà convocato per l’esecuzione dell’intervento programmato

Tutta l'organizzazione della Week Surgery è finalizzata a far rimanere il paziente all'interno dell'Ospedale il minor tempo possibile. Ciò avviene sia con una corretta programmazione dell’attività sia mettendo in atto tutte quelle buone pratiche cliniche che consentono una rapida ripresa post-operatoria, quali ad esempio una precoce ripresa dell’idratazione e dell’alimentazione, la prevenzione della nausea e del vomito post-operatorio, il buon controllo del dolore, ed altri ancora.

La Week Surgery dispone sia di personale proprio che di personale afferente da tutte le Unità Operative.

Le figure professionali proprie della struttura, con compiti sia organizzativi che assistenziali, occupano le seguenti posizioni funzionali:

Responsabile di Unità Operativa Dipartimentale

Coordinatore Infermieristico Degenza

Infermiere Degenza

Operatore tecnico addetto all'assistenza (OSS/OTA)

Lo specialista chirurgo è il responsabile del percorso diagnostico-terapeutico del paziente e seguirà il paziente per tutta la fase del ricovero.

Gli Anestesisti, il personale del Blocco Operatorio e tutti gli altri specialisti, ognuno per la propria competenza, prestano la loro opera per garantire la continuità assistenziale di tutto il percorso del paziente.

Ingresso ed intervento

Il giorno dell'intervento il paziente deve presentarsi all'orario stabilito presso la struttura di Week Surgery situata sempre al 3° piano del blocco B avendo cura di:

 - Essere a digiuno dalla mezzanotte (alimenti e bevande); per interventi programmati nel pomeriggio tale indicazione di orario può essere modificata e verrà comunicata all’atto della convocazione per l’intervento

 - Aver seguito tutte le istruzioni di preparazione

Il paziente è subito accolto dal personale, accomodato nella camera di degenza e da qui accompagnato in Camera Operatoria per l'esecuzione dell'intervento programmato.

Decorso post-operatorio

Dopo l'intervento il paziente presso la struttura di degenza della Week  Surgery dove trascorre il periodo post-operatorio durante il quale verranno poste in essere tutte le terapie e le pratiche assistenziale finalizzate ad una rapida ripresa.

Dimissione

Trascorso il periodo di osservazione post-operatorio che può variare da 1 a 3 gg a seconda del tipo di intervento eseguito, se giudicato idoneo, il paziente viene dimesso e può tornare al proprio domicilio. 

Al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante e riceve tutte le informazioni su tutti i comportamenti da seguire al domicilio e su eventuali terapie da assumere. Il paziente avrà inoltre dei numeri telefonici a cui fare riferimento per eventuali problematiche che possono insorgere a domicilio.

Verrà contestualmente fissato l'appuntamento per il successivo controllo ambulatoriale.

Dal Lunedì al venerdì : dalle ore 15.00 alle ore 19.00

In questa fase di emergenza pandemica non è consentito l’accesso dei parenti se non in fase di dimissione

Alla dimissione, che avviene in genere dopo le ore 9.00 ma che in base alle ore trascorse dall’intervento può avvenire in qualunque orario della giornata, il medico fornisce al paziente tutte le informazioni relative al ricovero oltre alle prescrizioni ed ai consigli da seguire nell’immediato periodo post-operatorio.

In questa fase è fondamentale la presenza del parente/accompagnatore che si prenderà cura del paziente a domicilio.

Per la giornata di ricovero:

  • Portare con sé il libretto sanitario ed il codice fiscale
  • È sconsigliabile portare il telefonino per la giornata di ricovero
  • Evitare di portare con sé oggetti di valore
  • Limitare l'accesso dell'accompagnatore (preferibilmente unico) ai soli momenti precedenti la dimissione