Aule, Attività, Staff e Contatti
Aule, Attività, Staff e Contatti
LE AULE:
All'interno della palazzina del corso di Laurea sono presenti 5 aule didattiche, un laboratorio dei gesti, una zona ristoro ed alcuni spazi per lo studio.
L'aula del primo anno, dal 2020, è stata allestita dai tecnici universitari come aula multimediale con connessione a banda larga, consentendo lezioni in teledidattica in tempo reale. Tutte le aule, inoltre, sono provviste di PC e proiettore per facilitare discenti e docenti nelle proprie attività. Nello spazio di studio al piano terreno, inoltre, è presente un PC accessibile ad ogni studente per le proprie necessità universitarie.
Gli studenti possono sostare per studiare presso i locali della struttura sino alla chiusura del corso di Laurea (indicativamente intorno alle 17:00). In alternativa, è possibile sostare anche presso i locali della biblioteca dell'Ospedale San Paolo (4° piano blocco C dell’ospedale) sino alle ore 19:00.
IL TIROCINIO:
Il tirocinio clinico degli studenti si svolge in periodi annuali definiti dall'Università degli Studi di Milano. Gli studenti del Polo San Paolo, oltre a poter accedere al tirocinio in quasi tutte le realtà cliniche del presidio ospedaliero adiacente (reparti chirurgici o internistici di base o specialistici, dipartimento di emergenza-urgenza, dipartimento per la salute mentale, area materno-infantile, assistenza territoriale etc) hanno la possibilità di effettuare tirocini presso numerose strutture specialistiche e realtà uniche nel proprio genere con cui il polo San Paolo è in convenzione. Inoltre, per agevolare gli studenti provenienti da realtà regionali distanti, sono state stipulate alcune convenzioni strategiche finalizzate a semplificare l'accesso alle attività di tirocinio.
IL LABORATORIO DEI GESTI:
In accordo con le Linee di indirizzo sullo sviluppo della Simulazione in Sanità, il polo “San Paolo” è particolarmente attento allo sviluppo delle competenze pratiche dei propri studenti, annoverando all’interno delle attività formative un percorso specifico di sviluppo delle competenze manuali e gestuali, attraverso specifiche sessioni di skill training all’interno di un laboratorio attrezzato come una vera e propria stanza di degenza.
La presenza di spazi dedicati, dispositivi medici, manichini ed altre attrezzature sanitarie, garantisce la possibilità di poter offrire agli studenti un apprendimento efficace tramite metodologie avanzate di simulazione volte a sviluppare capacità di ragionamento clinico, di pensiero critico e di comunicazione, andando a sviluppare competenze e capacità tecniche prima dell’immissione in tirocinio.
Il polo San Paolo partecipa inoltre alla commissione permanente sulla simulazione, istituita presso l’Università degli Studi di Milano, e finalizzata a favorire il confronto fra studenti e formatori per istituire e valorizzare nuovi percorsi formativi. E' inoltre in fase di progettazione un laboratorio di simulazione virtuale.
ULTERIORI SERVIZI:
In tutta la palazzina è presente la rete WiFi gratuita eduroam oltre a quella ospedaliera.
E' in corso di allestimento un servizio di consultazione digitale per gli studenti contenente oltre 2000 volumi interamente consultabili, che coprono un ampio ventaglio di argomenti infermieristici sia assistenziali sia storici. Questo servizio del CLI di via Ovada, si aggiunge alla biblioteca dell'Ospedale San Paolo (4° piano blocco C dell’ospedale) che offre consultazione, prestiti e consulenze per le proprie ricerche bibliografiche nell’ambito del corso di studi.
Per quanto riguarda i pasti, è attiva una convenzione con la mensa aziendale; si segnala, tuttavia, anche la presenza di due ulteriori Bar all'interno della struttura ospedaliera.
PROGETTO ERASMUS:
La partecipazione al Progetto Erasmus con scambi culturali con numerosi Paesi europei (Belgio, Portogallo, Spagna, e altri) è radicata nella storia del presidio San Paolo che ogni anno accoglie studenti e docenti provenienti dall'estero ed offre ai propri studenti al 3° anno di corso la possibilità di un'esperienza accademica nei paesi parthner. In questi frangenti, ogni anno, i Tutor Universitari guidano gli studenti nelle procedure di ammissione sino alla conclusione del loro progetto formativo.
Dott. Stefano Terzoni
Direttore Didattico
Phd, Direttore SIG group on continence care, European Association of Urology Nurses, annovera una vasta produzione scientifica nazionale ed internazionale. Relatore in congressi europei ed extraeuropei, presiede la sezione del corso di laurea. E' Responsabile Scientifico Infermieristico dell'area pelvica.
CONTATTI:
Telefono: 02 8184 4690
Mail: stefano.terzoni@asst-santipaolocarlo.it
Dott. Giancarlo Celeri Bellotti
Tutor Didattico del 1° anno
Coordinatore infermieristico laureato Magistrale e docente a contratto, ha fondato la Società Italiana di Storia dell'Assistenza Infermieristca, di cui è stato presidente per 13 anni. Autore di numerose pubblicazioni in ambito storico infermieristico, è stato organizzatore e curatore di tre mostre a tema.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4690
MAIL: giancarlo.celeribellotti@asst-santipaolocarlo.it
Dott.ssa Elena Sala
Tutor Didattico del 1° anno
Infermiera Magistrale e Laureata in Scienze della Formazione. Dal 2006 ricopre il ruolo di Tutor Didattico e docente del corso di Infermieristica Clinica 1. Appassionata di Naturopatia e oli essenziali, il suo interesse principale è coniugare il sapere del Nursing con le discipline olistiche.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4042
MAIL: elena.sala@asst-santipaolocarlo.it
Dott. Paolo Ferrara
Tutor Didattico del 2° anno
Phd in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, dal 2011 si occupa di formazione del personale sanitario. Autore di svariate pubblicazioni,è impegnato in numerosi progetti di ricerca rispetto l'infermieristica nell'ambito della salute mentale.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4038
MAIL: paolo.ferrara@asst-santipaolocarlo.it
Dott.ssa Di Prisco Laura
Tutor Didattico del 2° anno
Laureata Magistrale, è Tutor Didattico dal 2020 e Tutor del Master di Infermiere di Famiglia e Comunità dal 2021. Docente per l'Università degli Studi di Milano per il Corso di Scienze Infermieristiche Cliniche 2, collabora con svariati progetti di ricerca.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4037
MAIL: laura.diprisco@asst-santipaolocarlo.it
Dott.ssa Roberta Lodini
Tutor Didattico del 3° anno
Laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Osteriche, è Tutor didattico dal 2008. Docente a contratto per l'Università degli Studi di Milano dal 2009, attualmente nei corsi di "Scienze Infermieristiche Generali" e "Infermieristica nella disabilità Neurospichica"
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4037
MAIL: roberta.lodini@asst-santipaolocarlo.it
Dott.ssa Lara Carelli
Tutor Didattico del 3° anno
Infermiera Laureata Magistrale con esperienza pluriennale in ambito chirurgico. Tutor Didattico dal 2011 e Docente a contratto UNIMI nel corso di Scienze Infermieristiche Cliniche 2 dall'anno 2006/2007. Relatore e correlatore in numerosi progetti di tesi. Collabora in svariati progetti di ricerca.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4039
MAIL: roberta.lodini@asst-santipaolocarlo.it
Dott. Mauro Parozzi
Tutor per le Attività Professionalizzanti
Dottorando in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, si è formato nell'ambito della statistica biomedica, della tutorship per la formazione del personale sanitario e della didattica innovativa. Curatore di più di 30 tesi di Laurea negli ultimi anni, è membro attivo di vari gruppi di lavoro universitari.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4819
MAIL: mauro.parozzi@asst-santipaolocarlo.it
Dott. Agostino D'Antuono
Tutor per le Attività Professionalizzanti
Laureato Magistrale, specialista in direzione e management delle aziende sanitarie, dopo un'esperienza decennale come formatore per l'Italian Resuscitation Council nell'ambito dell'emergenza-urgenza è approdato al Corso di Laurea in Infermieristica nel 2020.
CONTATTI:
TELEFONO: 02 8184 4041
MAIL: agostino.dantuono@asst-santipaolocarlo.it
Sig.a Manuela Angelini
Sig. Morgan Scheller Bologna
MAIL: segreteria.cli@asst-santipaolocarlo.it
TELEFONO: 02 8184 4690
DA MM FAMAGOSTA:
Proseguendo per Via Ovada a piedi (circa 5 minuti)Utilizzando gli autobus diretti verso Piazzale Miani e scendendo all’incrocio con via Cusi.
DA MM ROMOLO:
Utilizzando gli autobus n.71 o 76 e scendendo all’incrocio con via Cusi.
DA MM BISCEGLIE:
Prendendo l'autobus n.47 e scendendo a Piazzale Miani (distanza a piedi dal Corso di Laurea: 5 minuti).
Dalla TANGENZIALE OVEST:
Prendendo l'uscita al km3 in direzione ASSAGO, Viale Famagosta, ed uscendo in Viale Famagosta, Parcheggio Famagosta o Famagosta MM.