DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI DIAGNOSTICA EPILETTOLOGICA PRECHIRURGICA

Descrizione:

Il Dipartimento Interaziendale di Diagnostica Epilettologica Pre-Chirurgica (DDEP) ha ruolo di indirizzo e governo tecnico e culturale nell'ambito del percorso diagnostico pre-chirurgico per i pazienti con epilessia farmaco-resistente candidabili al trattamento chirurgico elettivo e a trattamenti non farmacologici alternativi alla chirurgia tradizionale.

Il DDEP è nato nel 2010, come il naturale sviluppo di un accordo (delibera 277 del 31 agosto 2007) in convenzione tra l'ASST Grande Ospedale di Niguarda (sede del Centro Regionale per la Chirurgia dell'Epilessia “Claudio Munari”), la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "C. Besta" e l'ASST Santi Paolo e Carlo, Presidio San Paolo (entrambi sede di Centri Regionali per l'Epilessia) che sanciva un progetto collaborativo triennale sugli aspetti clinico-scientifici riguardanti le epilessie farmaco-resistenti candidabili ad un trattamento chirurgico.

Il DDEP è istituito con singoli atti deliberativi conformi ai Piani Organizzativi delle Aziende che lo compongono su proposta delle UOC proponenti. Tali atti approvano anche il Regolamento del Dipartimento formulato dalle UOC proponenti. Ente capofila è la Fondazione Istituto Neurologico “C. Besta”, che ha il compito di gestire le eventuali risorse finanziarie raccolte per finalità scientifiche (Progetti di Ricerca finanziati) o di funzionamento del DDEP (per esempio donazioni).

Mission principale del DDEP è il coordinamento delle attività diagnostiche indirizzate alla selezione ed al trattamento (chirurgico e non chirurgico) dei pazienti di Regione Lombardia e di altre Regioni (i tre Centri hanno affluenza extraregionale superiore al 50%) affetti da epilessia focale non trattabili con le terapia farmacologiche attualmente disponibili. Compiti aggiuntivi del DDEP sono la promozione del reclutamento di pazienti candidabili a trattamenti non farmacologici dai Centri Epilessia Lombardi e dalle Neurologie del territorio Lombardo e la diffusione delle procedure diagnostico-terapeutiche necessarie per tale reclutamento; inoltre la sua multidisciplinarietà permetterà la riduzione dei tempi di attesa.

Il DDEP ha il mandato di ottenere finanziamenti per la ricerca clinica e sperimentale finalizzata a migliorare le procedure diagnostico terapeutiche alternative alla chirurgia curativa per la cura dell’epilessia e ad approfondire lo studio della patogenesi delle epilessie focali farmaco-resistenti, partecipando a bandi di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.

 

Finalità e modalità operative Cliniche:

  • Armonizzazione ed integrazione delle procedure diagnostiche tra gli Enti partecipanti al fine di uniformare, aggiornare e migliorare l'iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con epilessia focale farmaco-resistente. Questo obiettivo implica lo sforzo congiunto dei tre Istituti coinvolti per sviluppare in modo integrato e non sovrapposto le procedure diagnostiche specifiche.
  • Promuovere il reclutamento dei pazienti lombardi candidabili alla chirurgia delle epilessie. Questo obiettivo sarà perseguito estendendo la mailing-list delle riunioni di discussione dei casi a tutti i Centri Epilessia Lombardi e promuovendo le attività del DDEP mediante seminari e la partecipazione a Congressi negli ambiti specifici.
  • Permettere l'accesso chirurgico ai pazienti che ottemperino ai requisiti ed ai percorsi diagnostico terapeutici codificati ed operare per ridurre le liste di attesa dei pazienti candidabili alla chirurgia dell'epilessia. Questo obiettivo richiede la messa a punto di indicatori specifici per monitorare il reclutamento, il processo diagnostico ed il trattamento efficace dei pazienti.
  • Disegnare progetti ed obiettivi gestionali con indicatori più appropriati e specifici per razionalizzare le risorse.
  • Discussione congiunta di casi pre-chirurgici a cadenza pluriannuale (almeno 5 incontri all’anno). Le riunioni sono aperte su invito a partecipanti esterni e sono accreditate ECM (Educazione Continua in Medicina). L’obiettivo è verificato mediante la stesura di verbali delle riunioni ed il monitoraggio di indicatori specifici.
  • Uniformità dei consensi informati.
  • Elaborazione di percorsi diagnostico terapeutici appropriati per le Epilessie rare e complesse escluse dal trattamento chirurgico. I pazienti non candidabili alla chirurgia tradizionale entreranno in un database e saranno selezionati per terapie non farmacologiche alternative alla chirurgia (stimolazione cerebrale, termocoagulazione, radiochirurgia, etc). La percentuale di pazienti esclusi dalla chirurgia e trattati con terapie alternative saranno monitorati da indicatori specifici.

 

Finalità e modalità operative Scientifiche:

  • Armonizzazione dell’attività di ricerca clinica, nel campo dello studio delle epilessia farmaco-resistenti, mediante l’aggiornamento continuo delle nuove procedure diagnostico-terapeutiche e lo sviluppo di strategie specifiche per la acquisizione di nuove metodiche/strumentazioni da parte degli Enti del DDEP.
  • Estendere la possibilità di essere un interlocutore privilegiato per attività di ricerca clinica e di programmazione sanitaria a livello Nazionale ed Europeo. Questo obiettivo sarà perseguito promuovendo e sviluppando progetti di ricerca clinica e pre-clinica e sarà monitorato valutando la partecipazione ed il conseguimento di progetti di ricerca finanziati da Enti Nazionali ed Internazionali.
  • Possibilità di effettuare protocolli sperimentali condivisi su nuove tecniche terapeutiche e diagnostiche (per esempio nuove sequenze di Risonanza Magnetica , Stimolazioni Cerebrali Profonde, Termocoagulazione, Radiochirurgia).
  • Potenziamento di attrazione dei finanziamenti.
  • Pubblicazioni scientifiche condivise dai tre Istituti

 

Finalità e modalità operative Didattiche:

  • Implementazione delle possibilità di crescita professionale degli operatori (neurologi, neurofisiologi, neurochirurghi, tecnici di neurofisiopatologia, neuropsicologi, psicologi, infermieri professionali , etc.) mediante l’organizzazione di corsi di formazione universitari e post-universitari. Accoglienza di Medici Specializzandi/Specialisti stranieri ed Italiani per la loro formazione
  • Incremento delle possibilità di scambio interprofessionale degli operatori del DDEP ed esterni al DDEP.
  • Date le finalità del Dipartimento, le A.S.S.T. afferenti hanno nella loro globalità, la possibilità di ottemperare a tutti i criteri previsti e garantire le procedure codificate per il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti candidati alla chirurgia dell’epilessia.

 

Direttore di Dipartimento per il 2023: Dr. Marco de Curtis (Istituto Neurologico Carlo Besta)

 

UOC Promotrici

 

Strutture Afferenti:

Responsabile:

prof. Maria Paola Canevini

DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI DIAGNOSTICA EPILETTOLOGICA PRECHIRURGICA