UFFICIO PUBBLICA TUTELA

Descrizione:

Secondo quanto disposto dalla L.R. 3/2008 e dalla DGR VIII/10884 del 23/12/2009, l’Ufficio Pubblica Tutela, autonomo ed indipendente, opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia con l'Azienda ed è istituito ai fini della tutela dei diritti dei cittadini rispetto ad azioni o omissioni nell'esercizio delle attività di competenza dell'Azienda e/o dei servizi sanitari e sociosanitari presenti sul territorio.

L'Ufficio Pubblica Tutela assolve in particolare ai compiti di:

  • consulenza sui diritti dei cittadini,
  • ascolto e accoglienza di reclami per segnalazioni di disservizi e di insoddisfazioni; attiva ulteriore istruttoria qualora l'utente non si ritenga soddisfatto dalla risposta fornita dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.),
  • verifica che l'accesso alle prestazioni rese dalle Unità di offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste dalla Carta dei Servizi.

L'UPT collabora con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l’Ufficio Comunicazione aziendale e relazioni

esterne al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all’umanizzazione dell’assistenza sanitaria, al mantenimento delle corrette relazioni con i cittadini e alla redazione della Carta dei Servizi; ha accesso agli atti necessari allo svolgimento dei compiti d'istituto e per essi non può essere opposto il segreto d'ufficio.

NOMINA RESPONSABILE UPT_DELIBERA 189/2020

RELAZIONE ANNO 2020

UFFICIO PUBBLICA TUTELA

Funzione

Secondo quanto disposto dalla L.R. 3/2008 e dalla DGR VIII/10884 del 23/12/2009, l’Ufficio Pubblica Tutela, autonomo ed indipendente, opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia con l'Azienda ed è istituito ai fini della tutela dei diritti dei cittadini rispetto ad azioni o omissioni nell'esercizio delle attività di competenza dell'Azienda e/o dei servizi sanitari e sociosanitari presenti sul territorio.

L'Ufficio Pubblica Tutela assolve in particolare ai compiti di:

  • consulenza sui diritti dei cittadini,
  • ascolto e accoglienza di reclami per segnalazioni di disservizi e di insoddisfazioni; attiva ulteriore istruttoria qualora l'utente non si ritenga soddisfatto dalla risposta fornita dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.),
  • verifica che l'accesso alle prestazioni rese dalle Unità di offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste dalla Carta dei Servizi.

L'UPT collabora con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l’Ufficio Comunicazione aziendale e relazioni

esterne al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all’umanizzazione dell’assistenza sanitaria, al mantenimento delle corrette relazioni con i cittadini e alla redazione della Carta dei Servizi; ha accesso agli atti necessari allo svolgimento dei compiti d'istituto e per essi non può essere opposto il segreto d'ufficio.

NOMINA RESPONSABILE UPT_DELIBERA 189/2020

RELAZIONE ANNO 2020