Centro multidisciplinare per i Disturbi dell'Alimentazione Nutrizione (DAN)

Descrizione:

Descrizione attività

I Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione sono patologie particolarmente attuali, di grande complessità e interesse per i clinici, per la salute pubblica e il contesto culturale e sociale nel quale viviamo.

Secondo la medicina basata sull’evidenza, tali condizioni richiedono un approccio alla cura di tipo multidimensionale, multidisciplinare ed integrato che si concretizzano in équipe di lavoro trasversali a diverse discipline della medicina.

 

Nella ASST Santi Paolo e Carlo è presente un Centro dedicato ai disturbi alimentari dal 2003 rivolto alla popolazione generale in tutte le fasce di vita dell’individuo (dall’infanzia all’età adulta), con caratteristiche interdisciplinari che prevedono il coinvolgimento del Dipartimento di salute mentale, della Clinica Pediatrica e del Centro di nutrizione clinica.

 

Negli ultimi 20 anni, grazie ad interventi di prevenzione e diagnosi precoce favoriti dalla medicina del territorio e dagli interventi di salute pubblica, dal punto di vista epidemiologico si è assistito ad un incremento di segnalazione di bisogno che ha consentito di prendere in carico con successo numerose situazione complesse.

Durante la pandemia da Covid-19 è aumentato il numero delle diagnosi di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione e, rispetto ai flussi di bisogno, si è osservato un incremento di gravità clinica alla presentazione e abbassamento dell’età di insorgenza.

In questi anni, l’ASST santi Paolo e Carlo ha potuto raffinare e consolidare modelli di cura basati sulla medicina dell’evidenza, ha partecipato a numerosi tavoli tecnici inerenti l’argomento ed è stata coinvolta nella elaborazione delle linee guida nazionali delle buone pratiche ( Consensus Conference 2012).

 

Principali patologie e trattamenti

Il Centro si occupa di disturbi alimentari di gravità variabile e dispone di un’équipe multidisciplinare integrata nella diagnosi e nella presa in carico.

 

Nella definizione di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione dalla nascita all’età adulta vengono comprese tutte quelle condizioni sintomatologiche in cui ogni difficoltà legata al processo della nutrizione ha un impatto sul funzionamento fisico, psicologico e sociale dell’individuo nel contesto in cui vive.

Il trattamento dei disturbi alimentari dipende dallo specifico disturbo presentato e dallo stato, nonchè dalla necessità del singolo paziente. Queste vengono sinergicamente valutate e gestite dagli specialisti del Centro in un ottica multidisciplinare che prevede una combinazione di terapia comportamentale, valutazione e monitoraggio dello stato nutrizionale e terapia nutrizionale con una educazione alimentare, monitoraggio medico ed alcune volte assunzione di medicinali.

 

A seconda della singola situazione vengono proposte diverse modalità di approccio diagnostico terapeutiche che possono prevedere:

- visita ambulatoriale

- Day Hospital/MAC

- ricovero per acuzie metaboliche in ambito medico (Pediatria, Medicina Interna) e/o psichiatriche in SPDC (solo per i pazienti afferenti al territorio ASST Santi Paolo Carlo secondo residenza).

Centro multidisciplinare per i Disturbi dell'Alimentazione Nutrizione (DAN)

Il Centro coinvolge una rete interdipartimentale che si sviluppa sia presso l’Ospedale San Paolo che presso il San Carlo. Questa lavora in sinergia clinica, con processi formativi condivisi e presta  particolare attenzione alla fascia di età di transizione dall’adolescenza all’età adulta (dai 16 ai 24 anni).

La peculiarità e forza del Centro risiede nell’anima multidisciplinare che permette la condivisione dei processi e delle diagnosi, nonché nella possibilità di intercettare il paziente che manifesta sintomi suscettibili all’ambito dei disturbi dell’alimentazione e nutrizione nelle varie fasce di età e nelle diverse branche specialistiche.

 

Le specialità coinvolte nella multidisciplinarietà di questo centro comprendono:

Struttura Pediatria
(https://www.asst-santipaolocarlo.it/pediatria-san-paolo)

Servizio disturbi alimentari minori
(https://www.asst-santipaolocarlo.it/uonpia-territoriale-psicopatologia-dell-eta-evolutiva-dca-ovada )

Servizio disturbi alimentari adulti 
(https://www.asst-santipaolocarlo.it/ambulatorio-per-disturbi-del-comportamento-alimentare-ospedale-san-paolo)

Servizio dietetico e nutrizione clinica 
(https://www.asst-santipaolocarlo.it/gastroenterologia-servizio-dietetico-e-nutrizione-clinica-sc)

 

L’équipe del Centro multidisciplinare per i Disturbi dell'Alimentazione e Nutrizione integra e coinvolge una rete di servizi sul territorio, che propongono percorsi dedicati:

Il servizio è all’interno del SSN, con accesso diretto tramite sportello di accoglienza telefonica o mail oppure su invio del Pediatra/Medico di Famiglia, dello specialista ospedaliero con impegnativa.

 

All'interno di ogni specifica sezione sono dettagliate le modalità di accesso e informazioni puntuali rispetto al servizio

0 - 15 ANNI

15 - 24 ANNI

> 24 ANNI