Servizio Disturbi Alimentari in età adulta - Ospedale San Paolo

SI COMUNICA CHE L’ACCOGLIENZA DEL SERVIZIO DISTURBI ALIMENTARI IN ETÀ ADULTA È ATTIVO IN MODALITÀ TELEMATICA.

LO SPORTELLO IN PRESENZA È ATTUALMENTE SOSPESO E L’ACCOGLIENZA VERRÀ EFFETTUATA TRAMITE MAIL O COLLOQUI TELEFONICI.

Segreteria telefonica: 0281844732

Mail: servizio.da.adulti@asst-santipaolocarlo.it

Descrizione attività:

Il Servizio si occupa di diagnosi e cura dei Disturbi Alimentari (DA) con modello multi disciplinare e scelta del setting di cura più idoneo, secondo le linee guida nazionali ed internazionali. Ove è idoneo, viene impostato un regime di cura a livello ambulatoriale con plurime figure coinvolte: psichiatra, psicoterapeuta, dietista e internista. Il servizio si occupa di persone di età superiore a 16 anni e particolare attenzione è posta alla fascia di eta’ giovanile dai 16 ai 24 anni, alle loro famiglie e agli utenti delle zone ASST Santi Paolo e Carlo.

Il Servizio inoltre lavora in continuità con la Neuropsichiatria infantile e con l’Associazione Nutrimente Onlus.

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate, secondo le descrizioni della nosografia ufficiale, sono: Anoressia Nervosa , Bulima Nervosa, Binge Eating Disorder (BED), ortoressia e Disturbo dell’alimentazione NAS.

Associazione di volontariato:

Associazione Nutrimente Onlus per la prevenzione e la conoscenza dei disturbi alimentari. (mail: info@nutrimente.org; tel:366.2349163; sito internet:http://nutrimente.org/)

Servizio Disturbi Alimentari in età adulta - Ospedale San Paolo

Indirizzo:

Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - Blocco A, piano 9 (MAC) - Blocco D, piano -1, stanza 9 (visite dietistiche)

Presidio di via Ovada 26: piano 2 (visite psichiatriche e visite psicoterapiche individuali, familiari e gruppali)

Tel. 02/8184.4732 (segreteria telefonica)

Contatti mail: servizio.da.adulti@asst-santipaolocarlo.it

dott.ssa Francesca Frigè

dott.ssa Patrizia De Marco

dott.ssa Sonia Gatti

Accesso diretto tramite accoglienza telematica senza impegnativa, senza appuntamento:

Il servizio prende in carico persone di età superiore a 16 anni che, se minori, devono essere accompagnati dai genitori in prima visita.

LIBERA PROFESSIONE: attivata

Per esecuzione esami ematochimici durante MAC: presentarsi a digiuno.
Refertazione consegnata dopo ogni visita

Medicina II

Servizio di dietologia

Servizio Disturbi

Alimentari in età evolutiva, per i minori fino ai 15 anni di età (mail: dcaovada@asst-santipaolocarlo.it)

Centro Giovani “Ponti” (mail centrogiovaniponti@asst-santiapaolocarlo.it)

Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Psichiatria

Il servizio collabora inoltre con i CPS, i reparti di Psichiatria degli Ospedali S. Carlo e S. Paolo e le comunità riabilitative ad essi afferenti, il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale S. Paolo, tutti gli ambulatori di Neuropsichiatria del DSMD, l’Unità di Psicologia Clinica del Dipartimento.