CHIRURGIA GENERALE

Descrizione attività

La struttura organizzativa è mirata al trattamento delle patologie chirurgiche gastrointestinali, epato-bilio-pancreatiche, gastriche e colo-rettali.

L’attività chirurgica è focalizzata sul trattamento di patologie oncologiche, organiche e funzionali delle basse ed alte vie digestive, principalmente con tecnica mini-invasiva Robot assistita ma anche con approccio laparoscopico ed open convenzionale.

La struttura è inoltre centro di comprovata esperienza per il trattamento di patologie chirurgiche del colon-retto.

Viene inoltre praticata chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli) con tecnica robotica, che riduce la degenza ospedaliera dei pazienti e fornisce ottimi risultati a lungo termine nel trattamento di queste insidiose patologie.

Il reclutamento dei pazienti avviene grazie ad una consolidata rete multidisciplinare che coinvolge le Unità operative di Endoscopia Digestiva, Oncologia e Radiologia, oltre che  gli ambulatori afferenti alla struttura, all’attività dei singoli medici dell’equipe ed al Pronto Soccorso.

Responsabile:

prof. Paolo Bianchi