Prof. Paolo Pietro Bianchi

Paolo Bianchi

CHIRURGIA GENERALE ROBOTICA (Ufficio) - CHIRURGIA I - Ospedale San Paolo (Ufficio)

Presentazione:

Direttore Struttura Complessa Chirurgia I - Ospedale San Paolo

 

Competenze tecnico professionali

Il Prof. Bianchi si è dedicato alla chirurgia digestiva mini-invasiva sin dagli inizi della sua diffusione. Inizialmente presso la Clinica Universitaria dell’Ospedale San Paolo di Milano diretta dal Professor Maurizio Mezzetti, dove ha messo a punto la tecnica di ecografia mini-invasiva, tra i primi ad utilizzare tale metodica e oggetto di numerose pubblicazioni. Successivamente presso la Divisione di Chirurgia Gemerale Universitaria dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) diretta dal Professor Marco Montorsi dove, in qualità di Capo della sezione di chirurgia mini-invasiva colo-rettale si è dedicato alla chirurgia laparoscopica dell’apparato digerente ed in particolare del colon-retto.

L’attività chirurgica d’elezione è sempre stata affiancata ad una intensa attività di chirurgia d’Urgenza. Dal 2014 al 2020 Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale e Mini-Invasiva  dell'Ospedale Misericordia di grosseto e Direttore del Dipartimentodi Chirurgia dell'ASL Toscana Sud-Est. Facendo riferimento alla casistica operatoria, corrispondente agli ultimi 10 anni (novembre 2010 – dicembre 2020) ha eseguito in qualità di primo operatore più di 3500 interventi chirurgici.

La chirurgia al  colo-rettale mini-invasiva oncologica è stato il campo in cui il Prof.  Bianchi si è maggiormente dedicato. In particolare ha sviluppato una esperienza tra le più importanti a livello mondiale nella chirurgia robotica colorettale con più di 800 procedure. Per questo motivo ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è internazionalmente riconosciuto come un’autorità nel campo.

Nella chirurgia oncologica dell’apparato digestivo superiore ha eseguito come 1° operatore negli ultimi 10 anni 150 interventi di resezione gastrica ed esofagea avanzata di cui 80 laparoscopici e 130 robotici. Chirurgia endocrina surrenalica (ultimi 10 anni) 50 surrenectomie di cui 21 laparoscopiche e 20 robotiche. Nell’ambito della chirurgia epatobiliare oncologica maggiore: 240 resezioni epatiche di cui 50  robotiche e  96 resezioni pancreatiche di cui 25 robotiche.

Attività didattica e scientifica

Attivo nell’insegnamento presso vari Atenei da inizio anni 90, diventa Professore Associato presso l’Università degli studi di Milano dal 1 settembre 2020.

Da settembre 2017 nominato Vice-Presidente della Società CRSA Clinical Robotic Surgical Association, la più importante Società Mondiale di Chirurgia Robotica. Fondatore della Scuola di Chirurgia Robotica Istituto Europeo di Oncologia nell’anno 2010. Membro Fondatore dell European Academy of Colorectal Surgery (EARCS) anno 2014 con sede a Lisbona (Portogallo).

Consulente con attività di Insegnamento e tutoraggio per l’azienda Intuitive Robotics, con sede a Sunnyvale, California. Membro del comitato esecutivo della Società italiana di Chirurgia Oncologica (SICO). Reviewer per le seguenti riviste scientifiche: Surgical Endoscopy, Colorectal Diseases, Update in Surgery, Disease of the Colon & Rectum, The International Journal of Medical Robotics and Computer Assisted Surgery, International Journal of Colorectal Disease, Digestive and Liver Disease, Frontiers in Oncology, Annals of Surgical Oncology, Annals of Laparoscopic and Endoscopic Surgery.

Membro dell’ Editorial Board dell’Asian Journal of Surgery.Autore di molteplici articoli scientifici per riviste internazionali, attuale h-index di 26.

prof. Paolo Bianchi

Chirurgo

Telefono fisso :

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì