Ambulatorio per Disturbi del Comportamento Alimentare - Ospedale San Paolo

Descrizione attività:

L’Ambulatorio si occupa di diagnosi e cura dei DCA con modello multi disciplinare e scelta del setting di cura più idoneo, secondo le linee guida nazionali ed internazionali. Ove è idoneo, viene impostato un regime di cura a livello ambulatoriale con plurime figure coinvolte: psichiatra, psicoterapeuta, dietista e internista. Particolare attenzione è posta alla fascia di eta’ giovanile dai 16 ai 24 anni, alle loro famiglie e agli utenti delle zone ASST Santi Paolo e Carlo. Si effettua un importante lavoro di rete con le strutture psichiatriche territoriali (CPS di competenza), con le strutture riabilitative specifiche per DCA e con i reparti di acuzie dei vari presidi ospedalieri (in particolare con i reparti di Medicina 2 e Psichiatria 1 e 2 dell’Ospedale San Paolo). L’Ambulatorio inoltre lavora in continuità con la Neuropsichiatria infantile e con l’Associazione Nutrimente Onlus.

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate, secondo le descrizioni della nosografia ufficiale, sono: Anoressia Nervosa , Bulima Nervosa, Binge Eating Disorder (BED), ortoressia e Disturbo dell’alimentazione NAS.

Ambulatorio per Disturbi del Comportamento Alimentare - Ospedale San Paolo

Indirizzo:

Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - Blocco A, piano 9 (MAC) - Blocco A, piano 4 (visite dietistiche)

Presidio di via Ovada 26: piano 2 (visite psichiatriche e visite psicoterapiche individuali, familiari e gruppali)

Tel. 02/8184.4732 (segreteria telefonica)

Contatti mail: ambulatorio.dca.hsp@asst-santipaolocarlo.it

Responsabile di Ambulatorio: Dr.ssa Sara Bertelli

Staff medico:

Dr.ssa Chiara Dragoni (psichiatra)

Dr. Alberto Benetti (internista)

Staff Psicologi/ Psicoterapeuti:

Dr.ssa sara Novero

Dr.ssa Federica Pietrasanta

Dr.ssa Eva Cislaghi

Dr.ssa Carolina Redaelli

Dr.ssa Elena Costa

Staff Dietisti:

Dr.ssa Lucia Miele

Dr.ssa Francesca Frigè

Consulenti (dietisti):

Dr.ssa Patrizia De Marco

Dr.ssa Sonia Gatti

Accesso diretto tramite accoglienza libera ogni giovedì dalle 14 alle 16 presso stanza 14, blocco A, piano meno 2.

Senza impegnativa, senza appuntamento.

LIBERA PROFESSIONE: non attivata.

Per esecuzione esami ematochimici durante MAC: presentarsi a digiuno.