Medicina Generale II - Ospedale San Paolo

Direttore: Prof. Marco Cattaneo

La Struttura Complessa di Medicina II si occupa di patologie internistiche acute ed accoglie malati ricoverati dal Pronto Soccorso e che necessitano il ricovero al fine di ottenere una stabilizzazione clinica ed un inquadramento diagnostico-terapeutico.

La struttura, ad impronta ematologica e metabolico nutrizionale, accoglie inoltre malati provenienti dalle strutture ambulatoriali afferenti qualora si identifichi la necessità di stretto monitoraggio terapeutico o diagnostico.

Le patologie trattate sono quelle di maggior interesse internistico quali lo scompenso cardiaco, l’insufficienza respiratoria, il diabete e le complicanze, l’insufficienza renale, la sepsi, la malnutrizione nell'anziano e nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Inoltre, vengono trattate:

• le malattie emorragiche
  • le trombosi venose  quali la trombosi venosa profonda, la tromboembolia polmonare, le trombosi venose in sede rare, come del circolo splancnico.
  • le trombosi arteriose
  • le Neoplasie Mieloproliferative Croniche
  • le Sindromi Mielodisplastiche
  • le Leucemie Mieloidi Acute (dell’anziano)
  • le Anemie

La Struttura Complessa di Medicina II è organizzata in due reparti distinti che prevedono rispettivamente un orientamento clinico ad impronta ematologica (collocato nel blocco A, piano 3) e metabolico nutrizionale (collocato nel blocco A, piano 4).

Medicina Generale II - Ospedale San Paolo

Via A. di Rudini 8 - 20142 Milano

Indirizzo: Presidio San Paolo - Via A. di Rudini 8 - 20142 Milano

Area impronta Ematologica: blocco A - piano 3