Microbiologia e Virologia - Ospedale San Carlo

Descrizione:

Direttore ff.: dr.ssa Silvana Perin

 

Descrizione attività

Laboratorio di Microbiologia e Sierologia. Fornisce supporto ai Clinici dell’Ospedale e ai Medici di base per la diagnosi di patologie da infezione e da alterazioni dell’immunità; contribuisce alla scelta della terapia antibiotica e antivirale per il singolo paziente ospedalizzato o ambulatoriale; fornisce i dati epidemiologici relativi alla diffusione dei patogeni e della sensibilità antimicrobica, indispensabili per la definizione della politica d’uso dei farmaci antibiotici e per la redazione dei protocolli terapeutici (PDTA).

Partecipa alle attività di prevenzione e controllo delle infezioni nosocomiali, mediante l’identificazione dei pazienti portatori di batteri MDR; il sistema di Alert e sorveglianza epidemiologica che permette la segnalazione immediata al Reparto, all’Ufficio Malattie Infettive e alla Direzione in caso di cluster epidemici o isolamento di microrganismi ad alta pericolosità; il controllo ambientale, con particolare riguardo alla colonizzazione da Legionella pneumophila dell’impianto idrico dell’Ospedale; i controlli di sterilità dell’acqua di dialisi e i controlli obbligatori richiesti al Centro Trasfusionale.

Contribuisce all’attività del Medico Competente e del Risk Manager per la prevenzione e la sicurezza del Personale Dipendente.

L’attività diagnostica è organizzata nelle Aree di Batteriologia, Sieroimmunologia e Biologia Molecolare. La Batteriologia si occupa della diagnosi di infezioni batteriche, micotiche, da micobatteri e di infestazioni parassitarie. All’area di Sieroimmunologia afferiscono le diagnostiche indirette delle infezioni (ricerca e titolazione di anticorpi) e quelle dei difetti dell’immunità con particolare riguardo alla patologia autoimmune. All'area di Biologia Molecolare le diagnostiche basate sulla rilevazione degli acidi nucleici dei microrganismi responsabili di infezione. I Dirigenti del reparto garantiscono un servizio di consulenza clinico-diagnostica per indirizzare nella scelta degli esami da eseguire e nell’interpretazione dei risultati

L’affidabilità dei risultati analitici e la qualità dei servizi erogati sono garantiti dalla Certificazione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e dai risultati della partecipazione ai programmi di Valutazione Esterna di Qualità Regionali (VEQ Lombardia) e Internazionali (UK-NEQAS).

Il Laboratorio è sede di attività didattica-tecnica della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell'Università degli Studi di Milano.

 

Microbiologia e Virologia - Ospedale San Carlo

Segreteria:

sig.ra Loredana Lavezzo

tel 02/4022.2621

fax 02/4022.2648

Direttore ff: dr.ssa Silvana Perin

Dirigenti biologi:

dr.ssa Antonella Radice

dr. Enrico Calaresu

Tecnici Sanitari di Laboratorio:

Giuseppina D'Attante

Lorena Di Bella

Giulia Falzone

Antonella Piccirilli

Francesca Rabacchi

Simona Ratini

 

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 17.00

sabato:  dalle ore 8.00 alle ore 15.00

domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 13.00