daniela campisi

dr.ssa Daniela Campisi

MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA (Ufficio)

Presentazione:

Direttore Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia

Dopo un periodo di formazione e studio presso l’Università degli Studi di Pavia consegue la laurea in Scienze Biologiche nel 1984, specializzandosi in seguito nella disciplina Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988.

La passione per lo studio e la ricerca in ambito microbiologico e immunologico la accompagnano già in giovane età.

Negli anni 80’/90’ collabora attivamente alla ricerca e standardizzazione di approcci diagnostici in vari ambiti della virologia soprattutto per l’infezione da HIV ed delle Epatiti virali; anche per la diagnosi delle infezioni trasmissibili in gravidanza acquisisce esperienza e un Expertise presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 1996 si trasferisce all’Ospedale Niguarda di Milano dove si impegna nello studio di approccio alla diagnostica molecolare e sierologica delle infezioni virali quali HCV HBV HIV anche in ambito di donazioni multiorgano e di qualificazione delle unità di sangue donato. A far tempo dal 2000 è impegnata anche in attività trasversali al laboratorio occupandosi di formazione nel Dipartimento Ospedaliero di appartenenza e collaborando con UNIMI in qualità di tutor di studenti e specializzandi.

Durante tutto il percorso collabora con vari autori alla stesura di pubblicazioni originali in ambito microbiologico e immunologico, collabora in qualità di co-investigator a numerosi progetti di ricerca.

Ha competenze avanzate in merito di SGQ (Sistema Gestione Qualità)

Negli anni più recenti ha gestito in qualità di project-leader l’implementazione di un sistema diagnostico in ambito sierologico innovativo altamente automatizzato.

Durante la pandemia è stata in prima linea nel delineare i primi algoritmi decisionali /diagnostici sierologici. Ha collaborato attivamente ad uno dei primi studi clinici di valutazione della risposta immunologica/sieroconversione post-vaccino anti-SARS CoV-2

La progettualità in campo di diagnostica innovativa la contraddistingue e dell’attenzione al paziente e al lavoro di squadra ha fatto la sua mission.

Da Febbraio 2023 è Direttore della SC Microbiologia e Virologia della ASST Santi Paolo e Carlo

Ama la musica, gli animali e coltiva hobbies creativi.

dr.ssa Daniela Campisi