Centro paralisi facciali e lesioni nervose del cavo orale
CENTRO PARALISI FACCIALI NERVOSE DEL CAVO ORALE
Direttore: prof. Federico Biglioli
E' stato istituito presso il Presidio San Paolo dell’ASST Santi Paolo e Carlo, il primo Centro di Cura e Studio della Paralisi Facciale e delle Lesioni Nervose del Cavo Orale (di seguito denominato Centro Lesioni Nervose). Caratteristica principale è, secondo l’orientamento più moderno della medicina, la presenza di tutte le professionalità dedicate a queste patologie per poterle valutare da diverse angolazioni.
Il Centro trae origine dall’interesse specifico del suo coordinatore, il Professor Federico Biglioli, specialista in microchirurgia ed in chirurgia maxillo-facciale, che ha iniziato a dedicarsi alle lesioni nervose verso la fine degli anni ’90. La collaborazione iniziale con i neurofisiologi si è estesa rapidamente a fisiatri e fisioterapisti, per completare nel tempo il gruppo di professionalità dedicate tramite la collaborazione con neurochirurghi, otorinolaringoiatri, oculisti, psicologi clinici, terapisti del dolore, odontoiatri, implantologi, odontologi forensi. A queste figure, in prima linea nel trattamento della paralisi facciale e delle lesioni nervose del cavo orale, si aggiungono, a seconda della situazione, collaborazioni con altri professionisti quali radiologi, oncologi, anatomopatologi, logopedisti e altri ancora.
La presenza di più professionalità permette di affrontare le patologie in modo onnicomprensivo, dalla diagnosi, all’iter terapeutico e di follow-up. Questo concetto è stato sottolineato dalla Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale, che ha dato incarico proprio al Prof. Biglioli di coordinare il gruppo polispecialistico che ha elaborato le Raccomandazioni di buona pratica clinica per il trattamento della paralisi facciale e delle lesioni nervose del cavo orale (https://www.sicmf.org/raccomandazioni-buona-pratica-clinica-cura-paralisi-facciali e https://www.sicmf.org/gestione-lesioni-nervose-cavo-orale). Proprio a queste fa riferimento l’attività del Centro.
Ospedale San Paolo - Via A. di Rudinì, 8 - 20142 - Milano - blocco B - piano 9
mail: paralisifacciali@asst-santipaolocarlo.it
Presso il Centro è possibile effettuare una valutazione specialistica con il Chirurgo Maxillo-facciale esperto nella ricostruzione microchirurgica del nervo facciale, del nervo linguale e del nervo alveolare inferiore.
Vi è inoltre la possibilità, quando necessario, di completare la valutazione polispecialistica grazie al contatto diretto con i neurofisiologi (fondamentali nella fase diagnostica, di terapia non chirurgica e di follow-up delle lesioni nervose), i fisiatri e fisioterapisti, i terapisti del dolore, e gli psicologi clinici.
Questi ultimi sono parte fondamententali della presa in carico dei pazienti, particolarmente provati dal verificarsi di una paralisi facciale, oppure dalle parestesie o dalla perdita di sensibilità della lingua o del labbro. I nostri fisioterapisti sono dedicati alla riabilitazione dei pazienti affetti da paralisi facciale. Anche chi è già stato sottoposto presso il nostro Centro ad intervento microchirurgico di rianimazione facciale, viene da loro seguito per ottimizzare i risultati. Questo viene fatto direttamente negli ambulatori dell’Ospedale San Paolo oppure, per chi abitasse lontano, tramite incontri dedicati su piattaforma informatica.
Le visite ambulatoriali con il Chirurgo Maxillo Facciale e lo psicologo clinico si svolgono il venerdì mattina a settimane alterne dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il 9° piano blocco B
Inoltre, in caso di necessità specifiche, i membri dell’équipe multidisciplinare visiteranno nei seguenti spazi dedicati:
- Oftalmologia: 5° piano blocco B, PO San Paolo
- Otorinolaringoiatria: 9° piano blocco B, PO San Paolo
- Neurochirurgia: Poliambulatori al piano rialzato – settore C – PO San Carlo
- Terapia del dolore: Poliambulatori al piano -1 blocco D stanza 16, PO San Paolo
- Fisiatria: 1° piano blocco A, PO San Paolo
- Neurologia: Poliambulatori al piano -1 blocco D stanza 15, PO San Paolo
- Odontoiatria: Clinica Odontoiatrica “G. Vogel”, via Beldiletto 1/3, Milano
Per la prenotazione da effettuare presso il CUP dell’ASST Santi Paolo e Carlo è necessario essere in possesso di impegnativa del curante dove si chiede “visita maxillo facciale presso ambulatorio Paralisi”; deve inoltre essere specificata la diagnosi.
Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale
Prenotazione in Regime di Libera Professione
Direttore: Prof. Federico Biglioli (Chirurgia Maxillo-facciale e Microchirurgia)
Dirigenti Medici:
Chirurgia Maxillo Facciale:
Prof. Federico Biglioli
dr.ssa Fabiana Allevi
dr. Filippo Tarabbia
dr. Federico Bolognesi
Oftalmologia:
Prof. Luca Rossetti
dr. Paolo Fogagnolo
Fisiatria, Riabilitazione e Fisioterapia:
Prof. Antonino Previtera
dr. Gianluca Concardi
Dott.ssa Silvia Cupello
Dott.ssa Daniela Golasseni
Dott.ssa Rossella Pagani
Dott. Marco Tulliani
Neurologia:
Prof. Alberto Priori
Dott.ssa Laura Campiglio
Dott.ssa Manuela Zardoni
Psicologia Clinica:
Prof.ssa Elena Vegni
Dott.ssa Vera Mariani
Otorinolaringoiatria:
Prof. Giovanni Felisati
Dott. Giuseppe De Donato
Dott. Alberto M. Saibene
Neurochirurgia:
Prof. Marcello Egidi
Dott.ssa Marta Pirovano
Terapia del dolore:
Prof. Davide Chiumello
Dott.ssa Laura Albonico
Dott. Paolo Formenti
Dott.ssa Ilaria Mauri
Odontoiatria I e II:
Prof. Antonio Carrassi
Prof. Andrea Sardella
Prof. Giovanni Lodi
Dott. Andrea Nicali
Dott. Alberto Pispero