Centro paralisi facciali e lesioni nervose del cavo orale

E' stato istituito presso il Presidio San Paolo dell’ASST Santi Paolo e Carlo, il primo Centro di Cura e Studio della Paralisi Facciale e delle Lesioni Nervose del Cavo Orale (di seguito denominato Centro Lesioni Nervose). Caratteristica principale è, secondo l’orientamento più moderno della medicina, la presenza di tutte le professionalità dedicate a queste patologie per poterle valutare da diverse angolazioni.

Il Centro trae origine dall’interesse specifico del suo coordinatore, il Professor Federico Biglioli, specialista in microchirurgia ed in chirurgia maxillo-facciale, che ha iniziato a dedicarsi alle lesioni nervose verso la fine degli anni ’90. La collaborazione iniziale con i neurofisiologi si è estesa rapidamente a fisiatri e fisioterapisti, per completare nel tempo il gruppo di professionalità dedicate tramite la collaborazione con neurochirurghi, otorinolaringoiatri, oculisti, psicologi clinici, terapisti del dolore, odontoiatri, implantologi, odontologi forensi. A queste figure, in prima linea nel trattamento della paralisi facciale e delle lesioni nervose del cavo orale, si aggiungono, a seconda della situazione, collaborazioni con altri professionisti quali radiologi, oncologi, anatomopatologi, logopedisti e altri ancora.

La presenza di più professionalità permette di affrontare le patologie in modo onnicomprensivo, dalla diagnosi, all’iter terapeutico e di follow-up. Questo concetto è stato sottolineato dalla Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale, che ha dato incarico proprio al Prof. Biglioli di coordinare il gruppo polispecialistico che ha elaborato le Raccomandazioni di buona pratica clinica per il trattamento della paralisi facciale e delle lesioni nervose del cavo orale (https://www.sicmf.org/raccomandazioni-buona-pratica-clinica-cura-paralisi-facciali e https://www.sicmf.org/gestione-lesioni-nervose-cavo-orale). Proprio a queste fa riferimento l’attività del Centro.

Ambulatorio del Centro Lesioni Nervose al nono piano del blocco B dell’Ospedale San Paolo.

Presso questa Struttura è possibile effettuare una valutazione specialistica con il Chirurgo Maxillo-facciale esperto nella ricostruzione microchirurgica del nervo facciale, del nervo linguale e del nervo alveolare inferiore.

Vi è inoltre la possibilità, quando necessario, di completare la valutazione polispecialistica grazie al contatto diretto con i neurofisiologi (fondamentali nella fase diagnostica, di terapia non chirurgica e di follow-up delle lesioni nervose), i fisiatri e fisioterapisti, i terapisti del dolore, e gli psicologi clinici.

Questi ultimi sono parte fondamententali della presa in carico dei pazienti, particolarmente provati dal verificarsi di una paralisi facciale, oppure dalle parestesie o dalla perdita di sensibilità della lingua o del labbro. I nostri fisioterapisti sono dedicati alla riabilitazione dei pazienti affetti da paralisi facciale.  Anche chi è già stato sottoposto presso il nostro Centro ad intervento microchirurgico di rianimazione facciale,  viene da loro seguito per ottimizzare i risultati. Questo viene fatto direttamente negli ambulatori dell’Ospedale San Paolo oppure, per chi abitasse lontano, tramite incontri dedicati su piattaforma informatica.

Le visite ambulatoriali con il Chirurgo Maxillo Facciale e lo psicologo clinico si svolgono il venerdì mattina a settimane alterne dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il 9° piano blocco B

 

Inoltre, in caso di necessità specifiche, i membri dell’équipe multidisciplinare visiteranno nei seguenti spazi dedicati:

 

  • Oftalmologia: 5° piano blocco B, PO San Paolo
  • Otorinolaringoiatria: 9° piano blocco B, PO San Paolo
  • Neurochirurgia: Poliambulatori al piano rialzato – settore C – PO San Carlo
  • Terapia del dolore: Poliambulatori al piano -1 blocco D stanza 16, PO San Paolo
  • Fisiatria: 1° piano blocco A, PO San Paolo
  • Neurologia: Poliambulatori al piano -1 blocco D stanza 15, PO San Paolo
  • Odontoiatria: Clinica Odontoiatrica “G. Vogel”, via Beldiletto 1/3, Milano

Ospedale San Paolo - Via A. di Rudinì, 8 - 20142 - Milano

Indirizzo mail per informazioni: paralisifacciali@asst-santipaolocarlo.it

Per la prenotazione da effettuare presso il CUP dell’ASST Santi Paolo e Carlo è necessario essere in possesso di impegnativa del curante dove si chiede “visita maxillo facciale presso ambulatorio Paralisi”; deve inoltre essere specificata la diagnosi.

 

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI

Direttore: Prof. Federico Biglioli (Chirurgia Maxillo-facciale e Microchirurgia)

Dirigenti Medici:

Chirurgia Maxillo Facciale:

Prof. Federico Biglioli

Dott.ssa Fabiana Allevi

Dott.ssa Cristina Ciardiello

Dott. Dimitri Rabbiosi

Dott. Filippo Tarabbia

 

Oftalmologia:

Prof. Luca Rossetti

Dott. Paolo Fogagnolo

 

Fisiatria, Riabilitazione e Fisioterapia:

Prof. Antonino Previtera

Dott. Gianluca Concardi

Dott.ssa Silvia Cupello

Dott.ssa Daniela Golasseni

Dott.ssa Rossella Pagani

Dott. Marco Tulliani

 

Neurologia:

Prof. Alberto Priori

Dott.ssa Laura Campiglio

Dott.ssa Manuela Zardoni

 

Psicologia Clinica:

Prof.ssa Elena Vegni

Dott.ssa Vera Mariani

 

Otorinolaringoiatria:

Prof. Giovanni Felisati

Dott. Giuseppe De Donato

Dott. Alberto M. Saibene

 

Neurochirurgia:

Prof. Marcello Egidi

Dott.ssa Marta Pirovano

 

 

Terapia del dolore:

Prof. Davide Chiumello

Dott.ssa Laura Albonico

Dott. Paolo Formenti

Dott.ssa Ilaria Mauri

 

Odontoiatria I e II: 

Prof. Antonio Carrassi

Prof. Andrea Sardella

Prof. Giovanni Lodi

Dott. Andrea Nicali

Dott. Alberto Pispero