THYROID UNIT - Ospedale San Paolo e San Carlo

Descrizione:

Descrizione attività

La Struttura Semplice afferisce ad entrambi i presidi San Paolo e San Carlo- ed è incentrata sul percorso clinico – diagnostico – terapeutico ( secondo PDTA aziendali   redatti dalla stessa)  di patologie in ambito endocrinologico, con specifica attenzione a tutte le patologie tiroidee, sia di tipo strutturale, funzionale  e neoplastico e patologie delle paratiroidi  sia  strutturali che funzionali.

 Tali percorsi trovano la loro elevata  specificità e qualità nel completo percorso clinico ottenuto in ambito ambulatoriale  in entrambi i presidi – San Paolo e San Carlo  che si concretizza con l’approccio multidisciplinare tra le varie discipline cliniche( medica e pediatrica) , diagnostiche (radiologia medicina nucleare, anatomia patologia , laboratorio analisi) e teraputiche ( medica- medicina nucleare, radiologia, chirurgia endocrina,  oculistica,  otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo –facciale ) che da anni hanno consolidato la loro attività.

Il paziente che accede al servizio ambulatoriale(  provenienza intra-aziendale  o  extra-ospadeliero) sia degli adulti che pediatrico(  presso gli Ospedali San Paolo e San Carlo) mediante prenotazione CUP, viene sottoposto  ad accoglimento con valutazione clinica, raccolta dati anamnestici- stesura di cartella clinica (informatizza) e relazione clinica conclusiva della visita con proposta  di :

- successivo percorso diagnostico che prevede l’accesso ai vari servizi a seconda della patologia presentata.

- percorso terapeutico con l’approccio medico con successivo follow up ( con visite successive programmate all’atto della dimissione)

- percorso terapeutico con approccio radiologico (terapia con radioofrequenza) o med nucleare ( terapia I131)

- percorso terapeutico chirurgico con invio diretto allo specialistadi chirurgia endocrina

- percorso terapeutico chirurgico con invio ad atri specialisti( otorinolaringoiatra, oculista, chirurgo maxillo facciale )

Il paziente viene pertanto dimesso con tutte le prescrizioni (secondo SSN) e con un programma di Follow up successivo a completamento di una presa in carico completa

 

Principali patologie e trattamenti

 

Le principali patologie paratiroidee trattate sono:

Responsabile:

dott. Annamaria Masu

THYROID UNIT - Ospedale San Paolo e San Carlo

“Ciò che riusciamo a fare bene da soli possiamo farlo meglio insieme”

Thyroid Unit

La Struttura Semplice THYROID UNIT sviluppa la sua attività clinica nella cura delle patologie endocrine, con particolare attenzione a quelle inerenti la tiroide e le paratiroidi.

Nasce dall’esperienzapluriennale, di oltre 15 anni, del Gruppo Endocrino, composto da medici che dedicano gran parte della loro operatività al completamento del percorso di cura multidisciplinare di malattie endocrine.

E’ proprio l’ interdisciplinarità che conferisce la spiccata peculiarità e l’efficacia di cura alla struttura.

In pratica, all’interno della nostra Azienda, è possibile ritrovare tutte le discipline (competenze) assistenziali (cliniche), diagnostiche e terapeutiche che , interfacciandosi tra loro (in un “lavoro di squadra “) costruiscono un piano di cura completo.

Il paziente, così, viene preso in carico all’esordio della patologia, svolge completamente l’iter diagnostico e avviato all’ambito terapeutico ( sia medico che chirurgico), che ne garantisce la soluzione clinica, con successiva sorveglianza in un follow up ambulatoriale.

Il percorso trasversale del paziente è affidato ad una equipe completa ( sia nell’ambito dell’adulto che in quello pediatrico) composta da clinici internisti (endocrinologhi ed endocrinologi pediatrici), radiologici, medici di laboratorio, medici nucleari, anatomo-patologi, chirurgo endocrino, chirurghi otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, oculista , che fondendo le singole competenze consentono di attuare pienamente il percorso di cura.

In particolare , in questi anni, abbiamo lavorato ed individuato percorsi comuni nel trattamento dei noduli tiroidei, dell’iperparatiroidismo primario e dell’ipertiroidismo.

E’ nostro intento procedere , in futuro, ad identificare tutti i percorsi clinici relativi alla tiroide, surrene , paratiroidi ed ipofisi; nonché definire protocolli per le emergenze di tipo endocrinologico

Inoltre si continuerà ad organizzare incontri scientifici-culturali, volti a tutte le componenti sanitarie, su argomenti pertinenti l’ambito endocrino, come già fatto negli anni scorsi.

Ciascun specialista ha una sua propria competenza che si compenetra con quelle altrui per definire la completezza del percorso clinico.

Ospedale San Paolo - Via A. di Rudinì, 8 - 20142 - Milano 

Segreteria: tel. 02/8184.4373- 4326

PRESIDIO SAN CARLO:

PRENOTAZIONE CON SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:

PRENOTAZIONE ONLINE: Prenota Salute Regione Lombardia – link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

PRENOTAZIONE TELEFONICA: Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi. Numero Verde: 800.638638 Da mobile: (+39)02.999599

PRENOTAZIONE DI PERSONA PRESSO FARMACIE DI ZONA: Farmacia più vicina a casa tua, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale e la Tessera Sanitaria.

Sportelli del Centro Unico Prenotazione – Via Pio II, 3 – piano -1 Blocco C

Occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso l’erogatore automatico posto in prossimità dell’inizio del corridoio (vicinanze sportelli 3-4). presso il distributore automatico è spesso presente personale volontario a disposizione per fornire informazioni agli utenti

Apertura sportelli:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 – 10.00 per esami del sangue: TASTO ROSSO - lettera E

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 – 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per accettazione e prenotazioni di tutte le prestazioni erogate in SSR

* tasto verde – Lettera U per appuntamenti già fissati;

* tasto azzurro – Lettera P per prenotazioni;

* Tasto grigio – Lettera H per persone con invalidità al 100%, gravidanza a rischio e a termine e esami del sangue per bambini al di sotto dei 6 anni.

LIBERA PROFESSIONE:

PRENOTAZIONE ON LINE: è possibile effettuare una richiesta di prenotazione inoltrando una mail al seguente indirizzo:

* liberaprofessione.hsc@asst-santipaolocarlo.it specificando lo specialista con il quale si intende prenotare la visita, nome e cognome del paziente ed un recapito telefonico al quale essere ricontattati per pianificazione appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA: Tel. 02.4022.2034 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

PRENOTAZIONE DI PERSONA: recandosi al CUP (blocco C - piano interrato -1) dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (numero L)

 

PRESIDIO SAN PAOLO:

PRENOTAZIONE CON SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PRENOTAZIONE ONLINE: Prenota Salute Regione Lombardia – link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

PRENOTAZIONE TELEFONICA: Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi. Numero Verde: 800.638638 Da mobile: (+39)02.999599

PRENOTAZIONE DI PERSONA PRESSO FARMACIE DI ZONA: Farmacia più vicina a casa tua, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale e la Tessera Sanitaria.

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione - Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni agli utenti anche sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura sportelli dal lunedì al venerdi:

dalle ore 08.00 alle ore 15.00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

* Lettera A: Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;

* Lettera B: 1)Pazienti provenienti con ambulanza - 2) Pazienti con ossigeno

* Lettera D: 1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di Invalidità al 100% per prenotazioni personali

* Lettera E: Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria la presenza del bambino e della donna in gravidanza)

* Lettera F: Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni e onde urto).

* Lettera G: Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.

* Lettera V: pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello dalle ore 9 alle ore alle ore 16.30 ( distribuzione numerino dalle ore 9 alle ore 16.10)

* Lettera C: 1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

Sportello CUP presso Pronto soccorso presidio san paolo : dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 e la domenica dalle ore 8 alle ore 14 - attivo per prestazioni di PS e altri percorsi facilitati

LIBERA PROFESSIONE

PRENOTAZIONE TELEFONICA: Tel. 02/8184.4141 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

PRENOTAZIONE DI PERSONA: presso il Centro Unico di Prenotazioni – Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D. –

sportello attivo :

* dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 19 ( muniti di numerino rilasciato dal distributore automatico con la lettera L)

* Venerdì dalle ore 8 alle ore 17( muniti di numerino rilasciato dal distributore automatico con la lettera L)

Dirigenti Medici:

SEZIONE MEDICINA INTERNA

D.ssa Anna Maria Masu (Medico Endocrinologo)

D.ssa Paola Bollati (Medico Endocrinologo)

D.ssa Paola Martini (Medico Endocrinologo)

D.ssa Manuela Gasparri (Pediatra Endocrinologa))

SEZIONE CHIRURGICA

D.ssa Loredana De Pasquale (Chirurgo Endocrino)

Dott. Paolo Fogagnolo (Chirurgo Oculista)

Dott. Dimitri Rabbiosi (Chirurgia Maxillo Facciale)

D.ssa Sara Portaleone (Chirurgia Otorinolaringoiatrica)

SEZIONE SERVIZI DIAGNOSTICI

Dott Giovanni Pompili (Radiologo)

D.ssa Silvia Tresoldi (Radiologo)

Dott Andrea Sacrini (Radiologo Interventista)

Dott. Luca Tagliabue (Medico Nucleare)

Dott. Angelo Del Sole (Medico Nucleare)

dott. Simone Margotti (Medico Nucleare)

D.ssa Monica Falleni (Anatomo Patologo)

D.ssa Manuela Bimbatti (Anatomo Patologo)

Dssa Emanuela Berti( Anatomo patologo)