Unita' Valutazione Alzheimer - Centro per la Diagnosi e la Cura delle Demenze (CDCD)

Descrizione:

Responsabile dr.ssa Chiara Rosci


Descrizione attività

L’Ambulatorio svolge attività di valutazione, diagnosi e cura dei deficit cognitivi e delle demenze, ed è censito come CDCD (ex ambulatorio UVA) nell’Osservatorio Demenze dell’Ist. Superiore di Sanità (cod. uLM042).

Attività svolta:

Visite neurologiche (prima valutazione e follow up/ monitoraggio dellaterapia),

Valutazione psicometrica analitica (somministrazione di testneuropsicologici)

Training cognitivoindividuale.

Attività di ricerca:

Riguarda la caratterizzazione neuropsicologica di demenze ad esordio atipico e, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano l’applicazione di tecniche di neuromodulazione (tDCS) associate alla riabilitazione cognitiva, realtà virtuale.


Principali patologie e trattamenti

Patologie neurodegenerative primarie (ad es Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto - Temporale, Malattia a Corpi di Lewy e altre sindromi Parkinson plus)

Demenze sintomatiche (ad es Demenza Vascolare, idrocefalo normotensivo).

Processi diagnostici più articolati si avvalgono del contributo, in sede, dell’ambulatorio di Neurofisiologia per l’esecuzione di Potenziali evocati evento correlati e della U.O. di Medicina Nucleare per l’esecuzione di PET cerebrale.

In casi selezionati è prevista l’esecuzione, l’analisi del liquor per la ricerca biomarker (Beta amiloide, proteina Tau e Fosfo Tau).

Su specifica indicazione, viene eseguita la prescrizione e monitoraggio della terapia con farmaci inibitori di acetilcolinesterasi (nota 85) con compilazione del piano terapeutico da parte dello specialista; la prescrizione di terapie farmacologiche per il controllo delle alterazioni comportamentali e la psicosi organica, o il training cognitivo individuale.

Unita' Valutazione Alzheimer - Centro per la Diagnosi e la Cura delle Demenze (CDCD)

Indirizzo:  Via A. di Rudini 8, Milano - Ospedale San Paolo - Blocco B, Piano 1, stanza 11 e12


Tel: 02/8184.4116 (lunedì, Martedì e giovedì 9-13; 14-16)

Mailneurologia.uva.hsp@asst-santipaolocarlo.it

Responsabile di Ambulatorio: dr.ssa Chiara Rosci
Dirigenti medici:

dr.ssa Elisabetta Groppo
dr.ssa Francesca Bartesaghi

  • Prima visita: prenotazione al CUP/numero verde con impegnativa per “prima visita neurologica presso ambulatorio diNeuropsicologia/U.V.A.”
  • Visite neurologiche di controllo successive alla prima (esclusivamente per i pazienti già seguiti): programmate direttamente inambulatorio
  • Test psicometrici; prenotazione al CUP dell’ospedale o direttamente in ambulatorio con impegnativa dello specialista neurologo indicante i test richiesti.

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI

I referti della valutazione neuropsicologica vengono consegnati e discussi con il paziente mediante colloquio su appuntamento