Ambulatorio Pacemaker - Ospedale San Paolo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione attività:

L’Ambulatorio Pacemakersi occupa del controllo e della programmazione dei vari dispositivi impiantati: pacemaker (PM) e defibrillatori (ICD) mono- e bicamerali,biventricolari e loop-recorder (LR) sottocutanei.

Gli elettrofisiologi hanno anche la possibilità di eseguire il monitoraggio della maggior parte degli ICD, dei LR e di alcuni PM selezionati per via telematica: il paziente viene istruito ad utilizzare uno strumento dedicato, fornito senza costi aggiuntivi, col quale può eseguire i controlli programmati del device direttamente da casa. Con lo stesso strumento è possibile eseguire valutazioni non previste in caso di nuovi problemi o dubbi del paziente.

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate sono le stesse che hanno fatto porre l’indicazione all’impianto dei vari dispositivi: per PM sono le bradiaritmie, comprendenti la malattia del nodo del seno, la sindrome del seno carotideo, la fibrillazione atriale bloccata, i blocchi atrioventricolari di II° sintomatici e i blocchi di III° grado. L’impianto di un ICD viene indicato in prevenzione secondaria (dopo una sincope o arresto cardiocircolatorio dovuto a una tachicardia o una fibrillazione ventricolare) o in prevenzione primaria (pazienti con una cardiopatia strutturale e ridotta funzione ventricolare sin (FE < 35%), affetti da scompenso cardiocircolatorio di vario grado, oppure pazienti con canalopatie a rischio di morte improvvisa).

I LR sottocutanei sono in grado di registrare eventi aritmici responsabili di episodi sincopali o aritmie altrimenti misconosciute. 

Telefono:

Email:

Ambulatorio Pacemaker - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Presidio San Paolo - Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - blocco D piano -1

Contatti: 02/81.84.45.73; 02/81.84.41.56

Mail: diego.tarricone@asst-santipaolocarlo.it;  giuseppe.bacchioni@asst-santipaolocarlo.it; 

        mariasilvia.negroni@asst-santipaolocarlo.it; lorenzo.fiorista@asst-santipaolocarlo.it

Coordinatore Infermieristico: Agostino D’Antuono

Staff Medico:  Dott. Giuseppe Bacchioni

                     Dott. Lorenzo Q. Fiorista

                     Dott.ssa Maria Silvia Negroni

                     Dott. Diego G. Tarricone

L’accesso all’ambulatorio PM è garantito per tutti i pazienti impiantati presso la S.S. di Elettrofisiologia del San Paolo mediante prenotazione diretta presa dai cardiologi della S.S. e confermata dal CUP, al quale il paziente deve presentare l’impegnativa indicante “Controllo e programmazione del pacemaker” con data e ora di prenotazione fornitagli dall’elettrofisiologo. Ciò avviene sia al momento delle dimissione del paziente dal reparto dopo l’impianto, sia al termine delle visite di controllo ambulatoriali.

 Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -  Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso  il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni  agli utenti  anche  sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura  sportelli dal lunedì al venerdi: dalle ore 08:00 alle ore  15:00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

  • Lettera A:   Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;
  • Lettera B:   1)Pazienti provenienti con ambulanza -  2) Pazienti con ossigeno
  • Lettera D:  1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di  Invalidità  al 100% per prenotazioni personali
  • Lettera E:   Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria  la presenza del bambino e della donna in gravidanza)
  • Lettera F:    Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia  muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni  e onde urto).
  • Lettera  G:   Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.
  • Lettera  V:  pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello: dalle ore 9:00  alle ore 16:30 

  • Lettera C:  1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

I pazienti impiantati in altri Centri possono accedere all’ambulatorio PM solo previa verifica del modello e della marca del dispositivo impiantato da parte dell’elettrofisiologo. I controlli dei dispositivi vengono programmati in base alla marca e al tipo di device; i controlli degli ICD vengono eseguiti insieme all’ingegnere della ditta produttrice.

LIBERA PROFESSIONE

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
Tel. 02/8184.4141 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

PRENOTAZIONE DI PERSONA:
presso il Centro Unico di Prenotazioni – Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D. –

sportello attivo :

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 19 ( muniti di numerino  rilasciato dal distributore automatico con la lettera  L)
  • Venerdì dalle ore 8 alle ore 17( muniti di numerino  rilasciato dal distributore automatico con la lettera  L)

I referti vengono rilasciati al paziente al termine dei controlli