AMBULATORIO DELLE CONDILOMATOSI ANALI

Descrizione attività:

L’ambulatorio si occupa delle condilomatosi anali.Si tratta di una infezione da HPV. Negli USA è la MST (malattia sessualmente trasmessa) più comune: > 5 milioni/anno. Vi sono 80 sottotipi di HPV, un terzo dei quali può causare la formazione di condilomi ano-genitali. Tale patologia ha una potenziale oncogenicità. I sottotipi virali più comuni sono (in relazione alla oncogenicità):

• a basso rischio: sottotipi 6 e 11
  • ad alto rischio: sottotipi 16 e 18

La trasmissione avviene prevalentemente per via sessuale. Il contagiante può avere o meno una lesione macroscopicamente evidente. Comune l’infezione asintomatica. L’interessamento perianale può avvenire anche in assenza di rapporto anale. Le lesioni si presentano come escrescenze a forma di cavolfiore, di colorito grigio o rosaceo, di dimensione e numero variabile.

Principali patologie e trattamenti:

Condilomatosi anale

AMBULATORIO DELLE CONDILOMATOSI ANALI

OSPEDALE SAN CARLO

Indirizzo: Presidio San Carlo - Via Pio II n°3 - Milano 20153 - blocco D piano 7

Contatti: Sig.ra Giovanna Cusumano     tel: 02/40222.375

Mail:  Prericovero.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Coordinatore Infermieristico: Alessandra Passiatore

Staff medico: Dr. Luca Raffaele Federico

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI