ODONTOIATRIA E STOMATOLOGIA II

Descrizione:

Descrizione Attività 

La Struttura Complessa di Odontostomatologia II - Medicina e Patologia Orale dispone di 14 riuniti odontoiatrici e di una sala operatoria per interventi in regime di narcosi.

Le attività assistenziali specifiche della S.C. sono centrate sulla prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie del cavo orale, sulla diagnosi e la terapia delle malattie delle mucose orali e delle ossa mascellari, sulla preparazione odontoiatrica dei pazienti in attesa di trapianti d’organo o di cellule staminali, e di quelli oncologici in attesa di trattamenti radianti, immunosoppressivi e anti-riassorbitivi. La S.C. di Odontostomatologia II è inoltre coinvolta nella gestione odontoiatrica di soggetti resi fragili a causa di malattie sistemiche o trattamenti farmacologici che richiedano quindi terapie odontoiatriche in una struttura protetta. Si precisa l’attività assistenziale specifica finalizzata alla prevenzione delle malattie orali nei pazienti che hanno ricevuto radioterapia di testa-collo e alla gestione orali delle complicanze ad essa associate.

La S.C. di Odontostomatologia II è centro di riferimento SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) per la diagnosi e gestione clinica dei pazienti affetti e/o a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-correlata, associata ad esempio a farmaci quali bifosfonati o denosumab, oppure quale complicanza tardiva della radioterapia al distretto testa-collo.

La S.C. di Odontostomatologia II offre inoltre la possibilità di effettuare interventi di chirurgia orale in regime di sedazione e/o narcosi.

La S.C. di Odontostomatologia II, pertanto, è articolata in numerosi ambulatori clinici con differenti aree di interesse: medicina e patologia orale, chirurgia orale, parodontologia, riabilitazione protesica nei pazienti oncologici del distretto testa-collo, odontoiatria integrata nei pazienti “fragili” (oncologici, radiotrattati nel distretto testa-collo, in attesa di terapie immunosopressive, in politerapia farmacologica, in attesa di trapianto d’organo o di cellule staminali ematopoietiche, pazienti immunosoppressi e post-trapianto).

La S.C. collabora con il Gruppo Oncologico Interdisciplinare Testa-Collo del Presidio Ospedaliero per la gestione odontoiatrica dei pazienti affetti da tumori del distretto che devono iniziare le cure oncologiche.

Presso la S.C. di Odontostomatologia II è inoltre attiva la associazione del terzo settore ACAPO (www.acapo.info) dedicata al supporto ai pazienti affetti da cancro della bocca e alle loro famiglie.

 

Principali patologie e trattamenti

· Diagnosi e trattamento delle patologie benigne delle mucose orali, ad esempio lesioni traumatiche, angiomi, mucoceli

· Diagnosi delle malattie maligne delle mucose orali, come il carcinoma squamocellulare, melanoma del cavo orale

· Malattie infiammatorie croniche ed autoimmuni delle mucose orali (Lichen planus orale, Pemfigoide, Pemfigo, Graft Versus Host Disease…)

· Disordini orali potenzialmente maligni (Leucoplachia, Eritroplachia…)

· Osteonecrosi mascellare da farmaci (bifosfonati, denosumab) e/o da radioterapia

· Lesioni cistiche e lesioni ossee dei mascellari

· Neoformazioni delle mucose orali

· Chirurgia orale estrattiva (terzi molari in disodontiasi, denti sovrannumerari)

· Estrazioni dentarie in pazienti in politerapia farmacologica (pazienti in trattamento anticoagulante e antiaggregante, cardiopatici, dializzati per insufficienza renale cronica, a rischio di osteonecrosi mascellare e pazienti in attesa di trapianto o di terapie ossee antiriassorbitive).

· Gestione e prevenzione del paziente radiotrattato al distretto testa-collo

· Diagnosi e terapia delle patologie parodontali

· Prevenzione ed igiene orale professionale

· Terapie odontoiatriche generali secondo le indicazioni e le norme rappresentate dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), emanati dalla Regione Lombardia

 

Per la diagnosi e la terapia delle patologie delle mucose orali, in aggiunta alla visita ambulatoriale tradizionale e ai comuni esami radiografici, è possibile eseguire interventi specialistici come:

- Biopsie incisionali o escissionali del cavo orale

- Terapia e trattamenti intra-orali con laser a diodi

 

Responsabile:

prof. Giovanni Lodi

ODONTOIATRIA E STOMATOLOGIA II

Struttura Complessa

Indirizzo: Via Beldiletto 1, 20142 Milano - Clinica Odontoiatrica “Giorgio Vogel”
Segreteria - mail: emilia.buso@asst-santipaolocarlo.it

Reparto - tel: 02 8184.3524 - 02 8184.3529 (Coordinatore Infermieristico)

 

Per prenotazione visite con il SSR:

Tel. 02 8184.3535 - 02 8181.3536 Orario: 8:30-12:30 e 14:00-16:00

Per prenotazione visite in Libera Professione:

Tel. 02 8184.3934 Orario: 10:00-12:30 e 14:00-17:00

 

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI

 

 

Medicina e Patologia orale

Chirurgia orale

Riabilitazione orale di pazienti oncologici

Odontoiatra generale di pazienti oncologici

Odontoiatra generale

Parodontologia

Prevenzione ed igiene orale

Coordinatore Infermieristico: Sig.ra Rita Secli

 

Dirigenti Medici:

Prof. Giovanni Lodi (Direttore – Professore Ordinario)

Prof.ssa Elena Varoni (Professore Associato)

Dr. Niccolò Lombardi (Dirigente medico)

 

Consulenti Medici:

Dr.ssa Elisa Baruzzi

Dr. Alberto Cena

Dr.ssa Fiorella D’Amore

Dr. Sem Decani

Dr. Roberto Franchini

Dr. Andrea Nicali

Dr. Alberto Pispero

Dr. Dario Scarnò

Dr. Andrea Senna

Dr. Marco Tarozzi

La Struttura Complessa di Odontostomatologia II - Medicina e Patologia Orale è fortemente coinvolta nella attività formative del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie, in quello di Igiene Dentale e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Milano.

La S.C. di Odontostomatologia II è centro odontoiatrico di riferimento a livello internazionale per le attività di ricerca scientifica. Medici e ricercatori svolgono quotidianamente lavoro di ricerca scientifica clinica e traslazionale, collaborano attivamente con la Cochrane Collaboration e sono coinvolti in studi clinici multicentrici nazionali e internazionali per lo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e nuove cure in ambito delle malattie odontostomatologiche.

La S.C. di Odontostomatologia II ha partecipato alla pubblicazione di oltre 100 articoli scientifici negli ultimi 4 anni, con una media di più di 25 pubblicazioni all’anno.

  • Oltre 9000 prestazioni odontoiatriche ambulatoriali effettuate all’anno
     
  • Oltre 400 biopsie del cavo orale effettuate all’anno
     
  • Più di 100 pubblicazioni scientifiche negli ultimi 4 anni su riviste internazionali e nazionali indicizzate nelle banche dati PubMed e/o Scopus
     
  • Centro di riferimento SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) per la diagnosi e gestione delle malattie delle mucose orali e dei pazienti affetti e/o a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari