DIABETOLOGIA E DISTURBI DEL METABOLISMO

Descrizione Attività

Il servizio di DIABETOLOGIA e MALATTIE METABOLICHE si occupa della diagnosi  e della gestione del diabete, dell’obesita’,  delle malattie metaboliche e delle loro complicanze.

Principali Patologie e Trattamenti

Le principali patologie trattate sono la sindrome metabolica, le dislipidemie,  l'obesità e il diabete di tipo 1 , tipo 2, diabete gestazionale con le sue complicanze micro- e macrovascolari in una logica di prevenzione primaria e secondaria. L'ambulatorio fornisce anche una consulenza dietistica. Presso Ospedale San Carlo, si effettuano anche visite endocrinologiche

Il diabete di tipo 1 e di tipo 2 affligono complessivamente circa il 6% della popolazione generale. Inoltre e’ noto che la stessa percentuale di persone e’ affetta da prediabete o diabete non diagnosticato. Quindi complessivamente in Italia circa  5.000.000-6000.000 sono affette da questa alterazione del metabolismo. Il diabete non trattato in modo appropriato e’ causa di complicanze croniche gravi quali cecita’, insufficienza renale cronica, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, vascolopatia cerebrale, vascolopatia arti inferiori e amputazioni arti inferiori.

Attualmente sono disponibili terapie farmacologiche nuove sia per il diabete di tipo 1 che per il diabete di tipo 2.

Responsabile:

prof. Franco Battista Ennio Folli