TAMPONI STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

TAMPONI STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

17 marzo 2021

TAMPONI STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

TAMPONI RAPIDI dedicati agli STUDENTI e al PERSONALE SCOLASTICO

 

L’ ASST Santi Paolo e Carlo in collaborazione con l'ATS Milano Città Metropolitana, l’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare Italiana e il Comune di Milano ha attivato punti di erogazione di tamponi antigenici (i.e. test rapidi) ad accesso diretto Drive Through.

 

 

DOVE:

A Milano presso Parco Trenno - area parcheggi di via Novara

A Novegro di Linate presso Centro Logistico e Sportivo di Presiodio A.M. Novegro-Tregarezzo

 

QUANDO:

Attivi dal Lunedì a Sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00*.
*A causa dell'alta affluenza, si informa che i cancelli potrebbero chiudere prima per consentire lo smaltimento degli accessi entro e non oltre gli orari sopra indicati.

 

 Lunedì 5 aprile 2021 l'erogazione dei tamponi è SOSPESA

 

Su indicazioni di ATS Milano Città Metropolitana specifichiamo i criteri di accesso alle postazioni Drive Through.

ACCESSO:

 

L’accesso diretto, senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione è autorizzato esclusivamente per i casi scolastici (sia per tutti gli studenti che per il personale docente e non docente) che abbiano già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico/Pediatra : l’avvenuto consulto preventivo è autocertificato dall’utente.

Accesso è consentito a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che:

 

  • manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola
  • manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale

 

Il soggetto che deve sottoporsi al Tampone antigenico deve presentarsi al Drive Through provvisto di:

  1. Modulo di autocertificazione, scaricabile al seguente link. In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall’Istituto Scolastico.
  2. Carta di Identità
  3. Codice Fiscale/Tessera Sanitaria

 

Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che - a differenza del tampone molecolare - riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti).

 

ESITO TAMPONE E CONSULTAZIONE REFERTO:

 

Il soggetto che si sottopone al test attenderà l’esito negli spazi preposti all’interno del Drive Through.

 

In caso di esito negativo (presente anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE), il soggetto sarà rimandato alla successiva valutazione del Medico o Pediatra di Famiglia.

 

In caso di esito positivo, il soggetto verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell’esito di questo secondo tampone.

 

L’esito del tampone nasofaringeo molecolare sarà disponibile entro 6 giorni lavorativi dal momento dell’esecuzione.

Il referto sarà disponibile e consultabile on line.


  • esito dei tamponi molecolari attraverso il Codice Univoco Nazionale (CUN), come descritto nella guida del servizio “Consulta gli esiti Covid

    Cos’è il CUN-?

    È un codice che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).

    Il CUN- viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare tramite SMS utilizzando il numero di contatto lasciato dal cittadino.

    Il CUN- è associato all'esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

    Una volta ricevuto il CUN, il cittadino può accedere al servizio “Tamponi in un click” inserendo lo stesso codice CUN, il proprio Codice Fiscale e gli estremi della Tessera Sanitaria e, se l’esito del tampone è positivo, sbloccare le notifiche ai contatti registrati sulla propria app Immuni, seguendo la procedura descritta qui.

  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) al link https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/come-puoi-accedere consente la visualizzazione sia del fascicolo sanitario personale completo che degli esiti dei tamponi effettuati sia al cittadini che al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.
  • NON sei residente in Regione Lombardia? Per ottenere il referto manda una mail a: tamponinonresidenti@asst-santipaolocarlo.it

Ultimo aggiornamento: 17/03/2021