prof. Bernardo Rocco

Bernardo Rocco

UROLOGIA - Ospedale San Carlo (Ufficio) - Urologia - Ospedale San Paolo (Ufficio)

Presentazione:

Il Professor Bernardo Rocco è nato a Milano il 31/10/1973. Ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003; nel 2008 e 2009 ha completato una fellowship in chirurgia robotica oncologica presso il Global Robotics Institute di Celebration, Florida, diretto dal Prof. Vipul Patel. Tornato in Italia, dal 2009 al 2011 è stato Direttore della Scuola di Chirurgia Robotica presso lo IEO.

Dal 01 Novembre 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Unità Complessa di Urologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena nonché Professore Ordinario presso l’Università di Modena; dal 01/06/2021 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del ASST Santi Paolo e Carlo e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano.

La chirurgia robotica rappresenta il fulcro dell’attività chirurgica e scientifica del Prof. Rocco; di particolare rilievo la chirurgia oncologica - con interventi per tumore della prostata, del rene, della vescica, - ma anche la chirurgia pediatrica, in cui la robotica consente di eseguire interventi ricostruttivi anche complessi senza necessita di incisioni. In qualità di esperto e docente, è’ stato invitato ad operare durante numerosi eventi di chirurgia robotica in diretta, sia nazionali che internazionali. E co-responsabile del Corso di prostatectomia radicale robotica nerve sparing dell’ European Robotic Urology Section (ERUS), Direttore Scientifico Internazionale del Global Robotics Institute, Advent Health, Celebration, Fl (USA) . E’ membro della Faculty delle più importanti associazioni scientifiche urologiche, European Urological Association, American Urological association e Società Italiana di Urologia (SIU).

E’ presidente del Comitato Scientifico di Europauomo, libera associazione di cittadini che promuove la conoscenza e la prevenzione in campo di tumore prostatico; nel 2020 e 2021 è stato coordinatore del corso educazionale Masterclass SIU sulla patologia oncologica prostatica.

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, per un totale h-index pari a 32 e quasi 4500 citazioni; è co-ideatore della tecnica di ricostruzione posteriore del rabdomiosfintere in corso di prostatectomia radicale, utilizzata in tutto il mondo per agevolare il recupero della continenza urinaria dopo l’intervento. Il campo di ricerca più attuale consiste dello sviluppo di tecnologie complementari alla robotica per implementarne la precisione e personalizzare l’intervento sulle caratteristiche del singolo paziente (ricostruzione 3D dell’imaging pre-operatorio, sviluppo di modelli predittivi per l’intervento di prostatectomia radicale, controllo intra-operatorio attraverso microscopio confocale).

prof. Bernardo Rocco

Andrologo, Chirurgo, Urologo

Mail :

bernardo.rocco@unimi.it

Contatto
CONTATTI
NOTE:

Segreteria: tel. 02/4022.2517 - mail: seg.urologia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Reparto: tel. 02/4022.2374 - mail: antonio.busacca@asst-santipaolocarlo.it