lanzi

dr.ssa Paola Lanzi

SERVIZIO DIETETICO E NUTRIZIONE CLINICA (Ufficio)

Presentazione:

Direttore Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Dietetico e Nutrizione Clinica

Dopo aver conseguito il diploma di maturità, secondo il sistema anglosassone General Certificate of Education e relativa equipollenza del titolo di studio per accedere alle Università Italiana, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991 e specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 1995 presso l’Università di Milano.

Nei primi anni dopo la specialità ha approfondito diversi ambiti della medicina generale, ottenendo il diploma del Corso di Formazione di Medicina Generale (1999) e lavorando come assistente medico presso reparti di Medicina Interna per pazienti post-acuti al Pio Albergo Trivulzio (1996-1997 e 1999-2000).

In seguito, il suo interesse si è spostato sullo studio e applicazione della Nutrizione Clinica.

Dal 2000 è dirigente medico presso la struttura semplice dipartimentale Servizio Dietetico e Nutrizione Clinica dell’ASST, ove ha svolto attività clinica sia su pazienti degenti che a livello ambulatoriale. Dal 2021 dirige il medesimo Servizio.

Come medico dietologo ospedaliero si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie della nutrizione sia per i pazienti ricoverati con interventi di consulenza mirati (dietoterapia e/o l’impostazioni di nutrizioni artificiali), che per pazienti ambulatoriali. In particolare l’attività del Servizio per esterni riguarda la presa in carico di pazienti con patologie con problematiche nutrizionali complesse (insufficienza renale in tutti gli stadi, problematiche oncologiche, dismetabolismi, grave obesità, screening del rischio cardiovascolare, malnutrizioni in generale e in particolare disturbi del comportamento alimentare)

Come responsabile del Servizio, sente l’importanza di una collaborazione trasversale, costruttiva e affiatata, con altre Reparti/Servizi dell’ ASST; pertanto, nello specifico il Servizio fa parte di equipe multidisciplinari aziendali: Centro dei Disturbi Alimentari, Unità Bariatrica, Unità Pelvica, ambulatorio condiviso dell’’Insufficienza Renale Cronica e MaRea, e della nutrizione oncologica.

In questi anni ha ulteriormente approfondito la sue competenze professionali ottenendo un diploma di psicoterapia nel 2020, presso la Scuola quadriennale ad orientamento junghiano, CIPA, riconosciuta dal MIUR, sia per interesse personale che al fine di completare e integrare l’approccio alla persona-paziente che si rivolge alla struttura.

Svolge inoltre attività di docenza e/o tutoraggio per il Corso di Laurea in Dietetica, la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Corsi Master dell’Università di Milano di 1° e 2° livello.

È membro del gruppo di approfondimento tecnico di Regione Lombardia sulla Nutrizione artificiale domiciliare (NAD), di diverse società scientifiche, co-autrice di articoli scientifici nonché relatrice a convegni ed eventi in ambito nutrizionale.

dr.ssa Paola Lanzi

Telefono fisso :

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì