dr.ssa Giovanna Maria Gambino

Giovanna Maria Gambino

MALATTIE ENDOCRINE (Ufficio)

Presentazione:

Mi sono laureata nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ho conseguito nel 1995 la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e nel 2008 una seconda specializzazione in Medicina Interna, sempre nella medesima Università di Milano.

Dal 1990 al 1997 ho lavorato come medico frequentatore presso l’Istituto di Scienza Endocrine dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale Policlinico di Milano. Ho lavorato come medico della Medicina dei servizi per il Comune di Milano e sono stata titolare della convenzione con il S.S.N. per la Medicina Generale A.S.L. 8, città di Milano con Rapporto Autonomo fino al 2000.

Dal 2000 al 2022 sono stata assunta come dirigente medico presso la ASST Ovest Milanese: per i primi dieci anni ho lavorato nella U.O.C di Medicina Generale del  presidio di Cuggiono, dove ero responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia  e Diabetologia, quindi dal 2011 presso il Nuovo Ospedale di Legnano nella  U.O.C di Medicina d’Urgenza. Nel 2014 mi è stata attribuita l’alta specializzazione in gestione del paziente acuto internistico.

Dal  2015 fino ad aprile 2022 ho ricoperto il ruolo di direttore ff della U.O.C di Medicina d’Urgenza del Nuovo Ospedale di Legnano.

Dal 1 settembre 2022 lavoro presso la ASST Santi Paolo e Carlo e dal 1 maggio 23 sono responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Malattie Endocrine.

Negli ultimi 20 anni la mia attività clinica ambulatoriale in Endocrinologia si è rivolta principalmente alla diagnosi e cura di pazienti affetti da patologia tiroidea, da diabete mellito di I e II tipo, da patologia ipofisaria surrenalica, gonadica.

Durante la mia professione ho sviluppato una particolare competenza nell'esecuzione dell'ecografia tiroidea e paratiroidea e nel l’ecografia bed-side. Ho seguito pazienti diabetici di tipo I in terapia insulinica continua con microinfusore e sensore.
Ho partecipato alla stesura di diversi Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) dell’ASST ovest milanese.

Ho frequentato nel 2012 il corso di formazione manageriale per Direttori di struttura complessa della scuola di Direzione in Sanità di Regione Lombardia con successiva rivalidazione nel 2019.

Nel 2017 ho concluso il  Corso “Mangement in Sanità” presso la SDA dell’Università Luigi Bocconi, infine nel 2018 il Master Universitario II livello presso l’Università degli Studi di Firenze in Emergenza Urgenza.
Sono membro dell’ Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della  Società italiana di medicina emergenza urgenza (SIMEU).

dr. Giovanna Maria Gambino