dr. diego salerno

dr. Diego Salerno Uriarte

EMODINAMICA (Ufficio)

Presentazione:

Responsabile Struttura Semplice di Emodinamica

Area di specialità:

Emodinamica e cardiologia interventistica, ecocardiografia, cardiologia clinica.

Svolge attività di Emodinamica dal più di vent'anni, ha conseguito Master II livello in Terapia Intensiva, Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare e corsi di alta formazione in ambito interventistico.

Ha partecipato in qualità di tutor al progetto formatico medico "Fondazione Gise" in cardiologia interventistica- emodinamica nei paesi in via di sviluppo, Bulgaria e Yambol.

Attualmente dirige la SS di Emodinamica con mansioni gestionali, organizzative, di controllo e verifica delle attività. Particolare attenzione all'implementazione di nuove tecniche interventistiche con impegno nell'addestramento del Personale Medico ed Infermieristico.

Il dr. Salerno si occupa prevalentemente di cardiologia interventistica coronarica complessa (coronaropatia multivaso, biforcazioni, tronco comune, by-pass aorto-coronarici degenerati, CTO-occlusioni coronariche croniche con  approccio anterogrado e retrogrado ), utilizzo di aterectomia rotazionale (Rotablator) ed orbitale + Shockwave, simpatectomia renale con radiofrequenza per il trattamento dell' ipertensione arteriosa refrattaria alla terapia medica, chiusura percutanea di forame ovale pervio PFO, chiusura percutanea di auricola atriale sx e valvuloplastica aortica percutanea per correzione stenosi valvolare aortica calcifica.

dr. Diego Salerno Uriarte