Donazione Plasma

Campagna Donazione Plasma Iperimmune

26 novembre 2020

Campagna informativa

Campagna Donazione Plasma Iperimmune

 

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo, insieme alle unità cliniche dell’ospedale, in primis la S.C. di Malattie Infettive e Tropicali, partecipa allo studio multicentrico italiano, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Agenzia del Farmaco, per verificare l’efficacia del trattamento con il plasma iperimmune (studio TSUNAMI) dei pazienti malati di COVID-19.

 

È possibile Aiutare chi sta combattendo contro il Covid-19 grazie alla donazione di plasma. Chi è guarito dal COVID-19 può dare un contributo immediato e concreto alla cura dei pazienti ricoverati in ospedale a causa del Coronavirus con una donazione di plasma, la parte liquida del sangue.

 

La donazione di plasma ricco in anticorpi diretti contro un virus (plasma iperimmune) è un metodo terapeutico già ampiamente sperimentato durante altre epidemie, come quella di SARS e di Ebola. Si è così stimato che potesse essere utile anche contro SARS CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia di COVID-19. Il suo utilizzo è stato inizialmente destinato ai malati di COVID-19 di moderata gravità come uso terapeutico sperimentale e all’interno di studi clinici.

Anche se gli studi condotti in Italia e nel Mondo durante i primi mesi del 2020 non sono ancora in grado di concludere con certezza che la terapia con plasma iperimmune per COVID-19 sia efficace nel ridurre la mortalità, le difficoltà respiratorie e i tempi di degenza, è di fondamentale importanza dare il proprio contributo al fine della ricerca. Quello che si conosce, invece, è che tale terapia è sicura, ossia non arreca danno ai riceventi.

 

Il plasma iperimmune viene prelevato da pazienti guariti recentemente da COVID-19, (3 mesi massimo) che abbiano anticorpi contro il virus, cioè anticorpi neutralizzanti in grado di proteggere dall’infezione, e misurati con un apposito test.

 

Chi può donare:

I pazienti che siano stati malati di COVID-19 (confermati da tampone positivo) attualmente guariti secondo i correnti criteri (tre giorni senza sintomi e un tampone nasofaringeo negativo dopo 10 giorni) all’interno di una fascia di età tra i 18 e i 60 anni, che non abbiano patologie gravi e non siano mai stati precedentemente trasfusi.

 

Come si dona:

- si effettua un colloquio orientativo e un prelievo di sangue per verificare la presenza di anticorpi

- se il titolo degli anticorpi neutralizzanti contro SARS CoV-2 è adeguato (risultato dopo 4-7 giorni circa) si viene invitati a donare

- la donazione dura circa 30-40 minuti

- non è richiesto il digiuno, è indolore ed effettuata in ambiente protetto su appuntamento

 

Per avere informazioni e prenotare il prelievo:

Tel: 02.8184.4509
attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Cell.: 351.820.7893
attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Mail: donaplasmaimmune@asst-santipaolocarlo.it

 

 

UNA DONAZIONE DI PLASMA VALE DOPPIO

Ogni donazione di plasma iperimmune può aiutare due malati di COVID-19.

 

Il diritto di astenersi dal lavoro per l'intera giornata lavorativa in cui si effettua la donazione si applica anche nel caso di donazione plasma (art. 8 L. 219/2005).
 

Ultimo aggiornamento: 26/11/2020