TRAUMA TEAM

Descrizione:

Descrizione Attività

Il Trauma Team è una struttura semplice dipartimentale (SSD) funzionale inter-presidio appartenente al Dipartimento Emergenza-Urgenza dedicata alla gestione dei pazienti vittima di trauma maggiore trasportati nei due Centri Trauma dell’Azienda con un codice di priorità per l’emergenza-urgenza. In particolare presso il Centro Trauma di Zona con Neurochirurgia del presidio San Carlo Borromeo, sono presenti diversi specialisti quali chirurghi, anestesisti, ortopedici, neurochirurghi, radiologi che garantiscono un servizio attivo h24.

La valutazione iniziale del paziente traumatizzato viene effettuata in un’area di emergenza dedicata dove si procede alla stabilizzazione dei parametri vitali grazie a manovre di emergenza (via aerea definitiva, drenaggio toracostomico, controllo emorragie esterne, stabilizzazione temporanea di fratture di pelvi ed ossa lunghe). Nelle immediate vicinanze si svolgono le eventuali indagini di secondo livello, come Tomografia Computerizzata, radiografia di scheletro e colonna, risonanza magnetica, angiografia ed embolizzazione delle emorragie parenchimali e pelviche.

Il Trauma Team è inserito nell'area dell’emergenza-urgenza, dotata di elisuperficie attiva 24/7 , pronto soccorso, letti di rianimazione, una radiologia dedicata (tradizionale, TC, angio), un blocco operatorio con diverse sale a disposizione, un'area intensiva e sub intensiva, letti di degenza di ortopedia, chirurgia, neurochirurgia, medicina d'urgenza, neurologia, chirurgia vascolare.

Diversi studi in letteratura confermano come la presenza in ospedale di un team dedicato alla gestione del paziente vittima di trauma maggiore, riduca drasticamente la mortalità evitabile per trauma (dal 42-43% al 3%) e dimezzi i decessi per sanguinamento.
Il Trauma Team collabora in modo continuo e stretto con AREU per l’implementazione dei percorsi, l’analisi del Registro Traumi regionale e per promuovere e migliorare il continuum assistenziale dalla strada all'ospedale con l'équipe specializzata che interviene sul posto e accompagna il malato al Trauma Center. E’ inoltre punto di riferimento Aziendale per la formazione avanzata del personale sanitario sulla gestione del paziente vittima di trauma maggiore.

Il Trauma Team della ASST Santi Paolo e Carlo è l’unica struttura semplice dipartimentale regionale con due Centri Trauma: Ospedale San Carlo (Centro Trauma di Zona con Neurochirurgia) e Ospedale San Paolo (Centro Trauma di Zona).

Responsabile:

dr. Fabrizio Sammartano

TRAUMA TEAM

Struttura Semplice Dipartimentale
OSPEDALE SAN CARLO - OSPEDALE SAN PAOLO