Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE - S.I.M.T.

Milano - Ospedale San Carlo
Via Pio II, 3mi, 20153 Milano MI

Struttura Complessa - Blocco C, Piano Rialzato

Direttore f.f.: dr.ssa Nadia Vozzo

Descrizione attività

  • Immunoematologia: vengono effettuate, dalle ore 8 alle ore 20 per 365 giorni l'anno, tutte le indagini necessarie a garantire la compatibilità della terapia trasfusionale ai pazienti dell'ospedale e di altre strutture sanitarie afferenti. Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 è attivo un servizio di guardia attiva interaziendale presso il Presidio San Paolo
  • Laboratorio di emostasi e trombosi: vengono eseguiti test coagulativi del I e II livello per pazienti interni ed esterni
  • Medicina trasfusionale: vengono assistiti i pazienti che necessitano di terapia marziale endovenosa e di flebotomie terapeutiche (salassi)
  • Predeposito di sangue autologo prima di un intervento chirurgico, in casi selezionati

 

Centro Donazioni

Presso il Centro il donatore viene accolto dal personale amministrativo per la registrazione e invitato a compilare (ad ogni accesso) la documentazione fornita all’atto della registrazione.
Inizialmente un infermiere effettua la digitopuntura per la rilevazione del valore di emoglobina (prelievo di sangue capillare dal dito) e la rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e temperatura corporea). Segue quindi la visita medica.
Prima di ogni donazione il medico responsabile della selezione stabilisce l'idoneità del donatore in base alla raccolta dei dati anamnestici (nel rispetto delle indicazioni elencate dal D.M. del 2 novembre 2015).

A questo punto il donatore viene fatto accomodare in poltrona per iniziare la donazione che consiste nel prelievo di un volume di sangue intero di circa 450 ml (è possibile una variazione del 10%). La donazione dura dai 7 ai 12 minuti.
Contemporaneamente vengono prelevati anche i campioni di sangue da inviare al laboratorio per l’esecuzione degli esami.
Al termine del prelievo e dopo un breve periodo di osservazione, il donatore può recarsi nell'area apposita per il ristoro (bar all’interno dell’ospedale)
I donatori con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione. Per questo può essere rilasciato, su richiesta, il certificato.

Il giorno della donazione è consigliabile effettuare una colazione leggera con caffè o te’ moderatamente zuccherati ed eventualmente qualche biscotto secco o fetta biscottata. Bere sempre acqua.
Devono essere evitati cibi grassi, dolciumi, latte o altri prodotti da esso derivati.
Dopo la donazione e per l’interna giornata è consigliabile non effettuare attività sportiva intensa o lavori particolarmente pesanti.

Manuale del donatore

 

SEGRETERIA Associazione ADO

Tel. 02/8184.3911 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30)

Sito internet: www.adosanpaolo.it

Mail: info@adosanpaolo.it

 

OSPEDALE SAN CARLO

è possibile donare sangue presso il Centro Trasfusionale al piano terra - Settore C (accessibile dall’ingresso principale dell’Ospedale attraverso la pensilina di destra)

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00

E’ NECESSARIO PRENOTARE data e ora della donazione telefonando al numero 02/48714032 (numero attivo dal lunedì al venerdì dalle h.8.30 – 12.30) o compilando il modulo sul sito  http://www.doscasancarlo.it/

ASSOCIAZIONE DOSCA ONLUS - DONATORI SANGUE OSPEDALE SAN CARLO

SEGRETERIA Associazione DOSCA Onlus – Donatori Sangue Ospedale San Carlo. Tel. 02/4871.4032 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30)

Sito internet: www.doscasancarlo.it
Mail. info@doscasancarlo.it

Segreteria - tel: 02 4022.2430 / 2432, 2647
Segreteria - mail:  simt.segreteria@asst-santipaolocarlo.it

Direttore : dr.Ivo Beverina

Coordinatore infermieristico: Luigi Leo

Coordinatore Tecnico: Angelo Martemucci

Dirigenti Medici:

dr.ssa Paola De Simone

dr.ssa Maria Grazia Gagliano

dr.ssa Lucia Malinverno

dr. Pietro Renoldi

dr.ssa Rodica Rosoaga

dr.ssa Adela Sulejmani

TLSB:

Alice Brigo

Maria Giuseppina D’Attis

Lorena Teresa Di Bella, Emilia Markova

Elena Papadia

Dario Scucchia

Attilio Vecchi

DIPARTIMENTO AREA DEI SERVIZI DIAGNOSTICI

ANATOMIA PATOLOGICA

ANATOMIA PATOLOGICA

GENETICA MEDICA

LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA

DIAGNOSTICA EMATOLOGICA

Centro Prelievi - Ospedale San Carlo

Punto Prelievi

MEDICINA NUCLEARE

AMBULATORIO DI RADIOTERAPIA METABOLICA

MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA

RADIOLOGIA DI PRONTO SOCCORSO

RADIOLOGIA PRONTO SOCCORSO

RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

AMBULATORIO DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Ambulatorio per la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche

Ambulatorio per la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche

SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE - S.I.M.T.

Vedi anche

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025