ORTO GERIATRIA
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI
Struttura Semplice - Blocco A, Piano 6

De Giovanni dr. Giuseppe Umberto
Direttore
Descrizione Attività
La Struttura Semplice di Ortogeriatria afferisce alla Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Paolo ed offre un'assistenza della popolazione nei grandi problemi di salute legati all'avanzare dell'età. La cultura ortogeriatrica, infatti, è finalizzata alla realizzazione multidisciplinare integrata di percorsi assistenziali specificatamente dedicati ai pazienti anziani affetti da fratture da fragilità, soprattutto quella del femore, gravata da elevata mortalità (circa il 20% entro l’anno dalla frattura) ed elevata invalidità residua (più del 50% a 1 anno).
L'obiettivo della struttura è gestire il percorso dell'anziano fragile e del grande anziano attraverso percorsi dedicati che prevedono una rapida valutazione diagnostica ed anestesiologica, l'eventuale compensazione delle problematiche presenti in previsione dell'intervento chirurgico entro le 48 ore dall'accesso in Pronto Soccorso.
Il ricovero è previsto presso il reparto di Ortopedia, o Geriatria per i pazienti più complessi; la co-gestione ortogeriatrica del post-operatorio è finalizzata alla stabilizzazione del quadro clinico, utilizzando protocolli validati per la prevenzione di complicanze in ambito fisico e cognitivo tipiche del grande anziano.
Già durante la degenza post-operatoria è prevista una tempestiva terapia di riabilitazione grazie alla collaborazione con gli specialisti della Struttura Complessa di Riabilitazione.
Il percorso del paziente, una volta stabilizzato il quadro clinico, prevede il trasferimento in struttura geriatrica dedicata per la riabilitazione successiva o la dimissione al domicilio con l'attivazione del'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), gestito con il Centro Servizi Ospedalieri.
Durante il ricovero si manterrà una costante informazione ai parenti e familiari, soprattutto laddove l’aspetto cognitivo del paziente risulti precario, inclusa la possibilità di accesso anche in orari non prestabiliti.
Durante il ricovero, viene effettuato uno studio dell’aspetto metabolico del paziente fragile con particolare riferimento alla prevenzione rischio di fratture successive.
Segreteria
Tel: 02/81.84.47.46
Mail: lidia.fresi@asst-santipaolocarlo.it
Reparto
Tel: 02.81.84.47.34
Studio medici di Reparto: 02/81.84.47.35
De Giovanni dr. Giuseppe Umberto
Direttore
Coordinatore Infermieristico: Stefano Salcuni
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
AMBULATORIO DIVISIONALE TRA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
AMBULATORIO DELLE MALATTIE METABOLICHE DELL'OSSO
AMBULATORIO DI CHIRURGIA DELLA MANO
AMBULATORIO DI ORTOPEDIA PEDIATRICA
AMBULATORIO PIEDE DIABETICO
AMBULATORIO DI CHIRURGIA DEL PIEDE
AMBULATORIO DI CHIRURGIA PROTESICA ANCA E GINOCCHIO
Ultimo aggiornamento: 04/06/2025