AMBULATORIO DI CHIRURGIA DELLA SPALLA
Via Pio II, 3, 20152 Milano MI
blocco C piano Terra
Tipologia: Ambulatorio
Descrizione attività:
L’Ambulatorio si occupa del trattamento delle più comuni patologie della spalla, sia di natura traumatica che degenerativa.
Si eseguono prime visite e controlli in pazienti affetti da problematiche osteoarticolari (a carico dell'articolazione acromion-claveare e gleno-omerale ) ,tendinee (a carico della cuffia dei rotatori) o capsulo legamentose.
Le patologie della spalla possono essere trattate in maniera conservativa (terapia farmacologica, fisioterapia, terapie fisiche del caso , infiltrazioni con steroidi o acido ialuronico) o chirurgica .
Vengono utilizzate tecniche di chirurgia artroscopica mininvasiva per il trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori, per le lesione dell’ancora bicipitale (SLAP lesion) e per l’instabilità di spalla (anteriore, posteriore o multidirezionale) .
Si eseguono ,inoltre, impianti di protesi di spalla (inversa, anatomica o di rivestimento) per le artrosi gleno-omerali , per le lesioni massive della cuffia dei rotatori ed per gli esiti traumatici.
Si praticano infiltrazioni ecoguidate per patologie della cuffia dei rotatori, per la capsulite adesiva e lisi-aspirazione ecoguidata per il trattamento della spalla dolorosa acuta nella tendinopatia calcifica.
Principali patologie e trattamenti:
Le principali patologie trattate sono:
- patologia degenerativa della spalla (artrosi e tendinopatia della cuffia dei rotatori)
- lesioni traumatiche della spalla (fratture dell'omero prossimale , instabilita' gleno-omerale, lesione traumatica della cuffia dei rotatori, rottura del tendine distale del bicipite brachiale)
- spalla dolorosa acuta in tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori
- instabilità dell’ancora bicipitale (SLAP lesion)
- patologia acuta o degenerativa dell’articolazione acromion-claveare
- spalla rigida ( anche detta capsulite adesiva)
- Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale
- Prenotazione in Regime di Libera Professione
Responsabile dell'ambulatorio: dr Wilfried Stuflesser
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
AMBULATORIO INFEZIONI IMPIANTI PROTESICI
AMBULATORIO DI PATOLOGIA DEL GINOCCHIO
AMBULATORIO DI ORTOPEDIA PEDIATRICA
AMBULATORIO DI CHIRURGIA MINI INVASIVA DEL PIEDE
AMBULATORIO DI CHIRURGIA PROTESICA
AMBULATORIO DI TRAUMATOLOGIA SPORTIVA PEDIATRICA
AMBULATORIO DI CHIRURGIA DELLA MANO
AMBULATORIO ORTOPEDICO DI CHIRURGIA VERTEBRALE
Ultimo aggiornamento: 30/05/2025