Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

SCREENING DEL COLON RETTO

SCREENING DEL COLON RETTO

Il programma di screening dei tumori del colon-retto è un programma organizzato di prevenzione, una strategia efficace e basata sulle evidenze scientifiche per prevenire i tumori del colon-retto.

Lo screening è rivolto a donne e uomini di età compresa tra 50 e 74 anni, residenti e/o assistiti nel territorio di Milano, Lodi e province.

Il test offerto è la ricerca immunochimica del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.

Il programma di screening prevede un esame semplice e non invasivo: il test del sangue occulto nelle feci (test di primo livello). Questo test rileva la presenza di sangue non visibile ad occhio nudo. Se l’esame delle feci rileverà la presenza di sangue, verrà proposto un esame di approfondimento: la colonscopia (test di secondo livello). Di norma, solo 5 ogni 100 test di primo livello risultano positivi e necessitano di un test di approfondimento.

In tal caso è possibile effettuare gli esami di approfondimento presso le nostre strutture ospedaliere: Ospedale San Carlo e Ospedale San Paolo. 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di ATS https://www.ats-milano.it/ats/carta-servizi/guida-servizi/prevenzione/screening-oncologico/programma-screening-tumori-colonretto

 

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025