CAMPAGNE DI SCREENING

immagine

I programmi di screening sono interventi di sanità pubblica, nei quali il sistema sanitario offre attivamente, gratuitamente e sistematicamente un percorso organizzato di prevenzione secondaria per individuare precocemente una patologia, o i suoi precursori, permettendo così di intervenire tempestivamente su di esso.

L’obiettivo principale dei programmi di screening è individuare precocemente l'insorgenza di una patologia o ridurre la mortalità per tumore attraverso una diagnosi precoce.

Gli screening, le malattie da individuare e gli esami utilizzati, devono corrispondere a precise caratteristiche.

Quando lo screening è possibile

La malattia da individuare con lo screening deve essere curabile o, comunque, il suo decorso deve poter essere modificato grazie alla diagnosi precoce. Per una persona non c’è alcuna utilità nel ricevere una diagnosi anticipata della malattia se non si è in grado di migliorarne il decorso. Per questo gli screening condotti in Italia sono basati su solide prove scientifiche di efficacia e sono organizzati in “programmi di screening”.

Un programma di screening, in particolare, è un intervento organizzato e controllato di sanità pubblica che ha come obiettivo la diagnosi precoce di una particolare patologia.

I programmi di screening devono essere sostenibili e, quindi,  si rivolgono  alle persone con più alte probabilità di sviluppare una patologia. Gli screening condotti come attività di sanità pubblica sono strumenti efficaci per ridurre le disuguaglianze di salute tra diversi gruppi sociali.

 

CAMPAGNE DI SCREENING IN CORSO

 

 

 

 

Maggiori info

ATS Milano - https://www.ats-milano.it/

Regione Lombardia - https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione

Ministero della Salute - https://www.salute.gov.it/portale/tumori/menuContenutoTumori.jsp?lingua=italiano&area=tumori&menu=screening