DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSISTANCE (D.A.M.A.)

Descrizione:

Descrizione attività

La Struttura Complessa DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) si occupa delle necessità di prevenzione, diagnosi e cura delle comuni malattie per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria. Nata da un progetto sperimentale nell’anno 2000, ha sviluppato e consolidato un modello organizzativo in grado di superare le difficoltà che le persone con disabilità hanno nell’affrontare l’ospedale, attraverso una presa in carico dei bisogni e del problema presentato, utilizzando competenze e risorse già presenti in un moderno ospedale, con una personalizzazione dell’intervento che tiene conto dei bisogni di ognuno: persona con disabilità, famigliari e caregivers, personale sanitario.

L’èquipe DAMA gestisce autonomamente un call center dedicato alla presa in carico dei problemi ed alla costruzione del percorso ospedaliero (840027999, dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdi).

La SC DAMA della ASST Santi Paolo e Carlo è al centro della Rete DAMA Lombarda e Nazionale che si sta costituendo grazie alla diffusione del modello DAMA in molte altre strutture ospedaliere Regionali ed Italiane, curandone sviluppo e formazione del personale.

 

Principali patologie e trattamenti

L’attività riguarda tutte le condizioni patologiche e le necessità di prevenzione, diagnosi e cura per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria affrontabili presso il Presidio Ospedaliero San Paolo.

Responsabile:

dr. Filippo Ghelma

DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSISTANCE (D.A.M.A.)

Struttura Complessa

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via Antonio di Rudinì 8, 20142 Milano - blocco A piano 4

Segreteria tel: 840027999 (dalle 9 alle 12 dal Lunedì al Venerdì)

Mail: dama.hsp@asst-santipaolocarlo.it

L’èquipe DAMA gestisce l’attività del call center dedicato ed organizza in piena autonomia l’attività clinica, avvalendosi di uno spazio ambulatoriale e di Day Hospital dedicato, in cui si concentra tutta l’attività gestibile in regime diurno.

Ogni singolo percorso viene studiato ed organizzato in funzione delle necessità del paziente e della sua famiglia, compatibilmente con le risorse disponibili, senza schemi o regole fisse, nello sforzo di concentrare più visite ed esami, e di ridurre gli accessi in pronto soccorso ed i ricoveri ordinari alla stretta necessità clinica.

DAMA non ha un reparto di degenza ordinaria proprio e, se è necessario un ricovero, il paziente viene ospitato nei reparti di degenza, e viene seguito sia dal personale DAMA che dal personale del reparto ospitante.

Tutti i pazienti, persone con disabilità grave o gravissima, sono sempre accompagnati da un famigliare/caregiver per tutta la permanenza in ospedale.

Tutti i giorni, previo contatto e organizzazione tramite il call center (840027999, dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdi)

Direttore: dr. Filippo Ghelma

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Raffaella Comparetti

Staff medico:

dr. Massimo Corona

dr. Marco Maioli

dr.ssa Clio Oggioni

La SC DAMA, oltre a fungere da centro prelievi per i pazienti in carico, dispone di un ambulatorio “DAMA” gestito interamente dai medici dell’equipe (valutazioni internistiche, chirurgiche, dietologiche), e si avvale inoltre di tutti gli ambulatori specialistici disponibili nel presidio San Paolo, accompagnando i pazienti nei percorsi organizzati dall’èquipe DAMA, o ospitando gli specialisti presso i propri locali, con possibilità di eseguire visite e prestazioni in sedazione conscia.