Qualità e risk management
QUALITÀ E RISK MANAGEMENT
Descrizione:
Direttore ff: dott. Alessandro Za
Il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti all’utenza e le azioni finalizzate a gestire e governare i rischi connessi alle attività cliniche e assistenziali sono responsabilità fondamentale di tutti gli operatori e, in particolare dei Direttori, dei Responsabili e dei Coordinatori aziendali e di unità, ognuno per il proprio specifico ruolo e relativa competenza.
Nel rispetto delle indicazioni regionali emanate in materia si ritiene necessario riunire in un’unica Struttura, a direzione medica, le attività di gestione della Qualità con quelle preposte al Risk Management, al fine di favorire il coordinamento di tutte le azioni a vario titolo svolte dalle strutture aziendali, perseguire il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate, e governare e ridurre quanto più possibile il rischio clinico.
Promuove l’applicazione armonica di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità, quali la normativa ISO 9001 ed eventualmente gli standard di accreditamento volontario professionale, monitora la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia.
Il responsabile della Struttura offre un supporto metodologico e tecnico specialistico in materia e coordina la stesura e lo sviluppo di programmi e piani integrati di miglioramento aziendale.
Secondo le indicazioni regionali, il risk manager aziendale presiede il Gruppo di Coordinamento per la Gestione del Rischio (GCGR) e partecipa al Comitato Valutazione Sinistri (CVS).
La funzione di risk management si occupa di implementare strumenti di gestione reattiva e proattiva per l’individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l’identificazione delle criticità e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contezioso legale.
QUALITÀ E RISK MANAGEMENT
Direttore ff: dott. Alessandro Za
Il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti all’utenza e le azioni finalizzate a gestire e governare i rischi connessi alle attività cliniche e assistenziali sono responsabilità fondamentale di tutti gli operatori e, in particolare dei Direttori, dei Responsabili e dei Coordinatori aziendali e di unità, ognuno per il proprio specifico ruolo e relativa competenza.
Nel rispetto delle indicazioni regionali emanate in materia si ritiene necessario riunire in un’unica Struttura, a direzione medica, le attività di gestione della Qualità con quelle preposte al Risk Management, al fine di favorire il coordinamento di tutte le azioni a vario titolo svolte dalle strutture aziendali, perseguire il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate, e governare e ridurre quanto più possibile il rischio clinico.
Promuove l’applicazione armonica di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità, quali la normativa ISO 9001 ed eventualmente gli standard di accreditamento volontario professionale, monitora la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia.
Il responsabile della Struttura offre un supporto metodologico e tecnico specialistico in materia e coordina la stesura e lo sviluppo di programmi e piani integrati di miglioramento aziendale.
Secondo le indicazioni regionali, il risk manager aziendale presiede il Gruppo di Coordinamento per la Gestione del Rischio (GCGR) e partecipa al Comitato Valutazione Sinistri (CVS).
La funzione di risk management si occupa di implementare strumenti di gestione reattiva e proattiva per l’individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l’identificazione delle criticità e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contezioso legale.