Cronicità - Ospedale San Paolo
CRONICITA'
Descrizione:
Descrizione attività
Il servizio Cronicità, è finalizzato alla realizzazione di percorsi sanitari in condizioni di cronicità e a gestione complessa (area rossa del poligono della cronicità).
Si rivolge a pazienti:
- dimessi da medicina interna dopo evento acuto,
- con patologie croniche che richiedano stretto monitoraggio o controlli periodici “ragionati”,
- per cui è indispensabile la concentrazione di numerose procedure diagnostiche-terapeutiche,
- che richiedono l’organizzazione di percorsi multidisciplinari complessi in regime ambulatoriale,
- per cui è forte l’indicazione ad evitare ricoveri ospedalieri, sostituibili con un setting diagnostico terapeutico organizzato in altro regime,
per i quali la cura della continuità tra ospedale – territorio – casa, e la cura di tutti gli aspetti socio-sanitari consente di ridurre gravosi spostamenti e percorsi ospedalieri inappropriati.
Principali patologie e trattamenti
Il servizio rivolge la propria attività ambulatoriale prevalentemente a soggetti anziani, affetti da patologie cardio-cerebrovascolari, respiratorie, disturbi neurologici e metabolici. Tratta in prevalenza soggetti con plurime patologie concomitanti e con un contesto di fragilità anche sociale.
L’attività clinica di consulenza è indirizzata ai pazienti fragili, degenti nelle UU.OO. del Presidio San Paolo che presentano differenti livelli di complessità (sanitaria, assistenziale e sociale), per facilitare l’individuazione precoce e condivisa della dimissione protetta attuata mediante l’intervento del personale della Centrale Servizi Aziendale.
Affianca ed integra percorsi già esistenti, garantendo la trasversalità e la multidisciplinarietà nella presa in carico dei pazienti complessi.
Al fine di assicurare la necessaria personalizzazione delle cure e l’engagement del paziente, si utilizzano, in collaborazione con il Centro Servizi Aziendale:
- la valutazione multidimensionale,
- la definizione di un piano assistenziale individualizzato (PAI),
- la gestione per processi supportata da un adeguato sistema informativo
- Il processo di dimissione protetto
All’interno della Cronicità verranno gestite le attività e le prestazioni dedicate alla gestione dei pazienti dementi, sia durante il percorso di accettazione, di diagnosi e cura intraospedaliero, a partire dal Pronto Soccorso, fino alla gestione di una dimissione protetta, in continuità con i servizi territoriali dedicati a questa tipologia di pazienti, allo scopo di evitare re-ricoveri o ripetuti accessi in P.S. e nel rispetto della dignità della persona. per i pazienti ricoverati, al fine di attivare dimissioni protette e garantire un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa ed integrata.
CRONICITA'
OSPEDALE SAN PAOLODescrizione attività
Il servizio Cronicità, è finalizzato alla realizzazione di percorsi sanitari in condizioni di cronicità e a gestione complessa (area rossa del poligono della cronicità).
Si rivolge a pazienti:
- dimessi da medicina interna dopo evento acuto,
- con patologie croniche che richiedano stretto monitoraggio o controlli periodici “ragionati”,
- per cui è indispensabile la concentrazione di numerose procedure diagnostiche-terapeutiche,
- che richiedono l’organizzazione di percorsi multidisciplinari complessi in regime ambulatoriale,
- per cui è forte l’indicazione ad evitare ricoveri ospedalieri, sostituibili con un setting diagnostico terapeutico organizzato in altro regime,
per i quali la cura della continuità tra ospedale – territorio – casa, e la cura di tutti gli aspetti socio-sanitari consente di ridurre gravosi spostamenti e percorsi ospedalieri inappropriati.
Principali patologie e trattamenti
Il servizio rivolge la propria attività ambulatoriale prevalentemente a soggetti anziani, affetti da patologie cardio-cerebrovascolari, respiratorie, disturbi neurologici e metabolici. Tratta in prevalenza soggetti con plurime patologie concomitanti e con un contesto di fragilità anche sociale.
L’attività clinica di consulenza è indirizzata ai pazienti fragili, degenti nelle UU.OO. del Presidio San Paolo che presentano differenti livelli di complessità (sanitaria, assistenziale e sociale), per facilitare l’individuazione precoce e condivisa della dimissione protetta attuata mediante l’intervento del personale della Centrale Servizi Aziendale.
Affianca ed integra percorsi già esistenti, garantendo la trasversalità e la multidisciplinarietà nella presa in carico dei pazienti complessi.
Al fine di assicurare la necessaria personalizzazione delle cure e l’engagement del paziente, si utilizzano, in collaborazione con il Centro Servizi Aziendale:
- la valutazione multidimensionale,
- la definizione di un piano assistenziale individualizzato (PAI),
- la gestione per processi supportata da un adeguato sistema informativo
- Il processo di dimissione protetto
All’interno della Cronicità verranno gestite le attività e le prestazioni dedicate alla gestione dei pazienti dementi, sia durante il percorso di accettazione, di diagnosi e cura intraospedaliero, a partire dal Pronto Soccorso, fino alla gestione di una dimissione protetta, in continuità con i servizi territoriali dedicati a questa tipologia di pazienti, allo scopo di evitare re-ricoveri o ripetuti accessi in P.S. e nel rispetto della dignità della persona. per i pazienti ricoverati, al fine di attivare dimissioni protette e garantire un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa ed integrata.
Segreteria
Indirizzo: Ospedale San Carlo - via Pio II, 3 - Milano
tel. 02/4022.3881 - 2017
mail. presaincarico@asst-santipaolocarlo.it
Il Servizio è contattabile telefonicamente o via mail nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00.
Solo il Martedì gli operatori saranno disponibili al pubblico presso l'Ospedale San Carlo, area Poliambulatori, settore C, piano -1, stanza 4 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
La struttura è supportata, nell’ambito del Dipartimento RICCA, da tutti i servizi assistenziali, organizzativi e informativi erogati dalla USC Gestione Operativa Area Territoriale (Centro Servizi Aziendali; Presa in Carico; Sistema Informativo Territoriale).
Non è previsto accesso diretto al Servizio, che svolge la sua attività all’interno di processi pre-strutturati a ingressovincolato,e precisamente:
- “presa in carico”, con invio attraverso il Call Center Regionale o il Medico di Base;
- “dimissione protetta”, con invio attraverso il Centro Servizi Aziendale
- “consulenza in regime di degenza”, con invio da parte dei reparti di degenza
Ambulatori dedicati alla “Presa in Carico” (PIC) presso Ospedale San Carlo (via Pio II, 3 - Milano) attivo solo nella giornata di martedì presso area Poliambulatori, settore C, piano -1, stanza 4 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.