ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - ADI

Descrizione:

Direttore: dr. Marco Pirovano

Descrizione Attività

Le Cure Domiciliari si collocano nella rete di servizi sociosanitari per rispondere ai bisogni di persone non autosufficienti, in condizione di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, e sono volte a garantire percorsi assistenziali a domicilio, caratterizzati da livelli di intensità e complessità assistenziale variabile, nell’ambito di specifici percorsi di cura e di piani personalizzati di assistenza, caratterizzati da un insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di all’assistenza.

Le prestazioni sono rese da personale qualificato e si aggiungono, ma non si sostituiscono, all’assistenza già garantita dai familiari e/o loro collaboratori.

 

Principali patologie e trattamenti

Il servizio C-Dom può fornire:

Cure Domiciliari di base:

· prestazioni occasionali o di breve durata di singole figure professionali (es. prelievo ematico, somministrazione di terapie, medicazioni, ecc.);

· interventi erogati da una sola figura professionale (es. Fisioterapista, Infermiere ecc.), in risposta a bisogni specifici secondo percorsi definiti (percorso gestione alvo, percorso gestione catetere, percorso gestione stomie, percorso lesioni, percorso fisioterapia).

Per queste tipologie di assistenza sono di norma previsti 4 accessi mensili e l’assistenza è programmata su 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì).

Cure domiciliari integrate, per pazienti che hanno bisogni complessi e richiedono interventi di più figure professionali che operano in modo integrato.

Sulla base della valutazione multidimensionale, queste tipologie di assistenza integrata sono classificate in livelli crescenti di intensità assistenziale (Livello I, II, IIIA, IIIB, IIIC, alta intensità)

L’assistenza viene fornita 7 giorni settimanali (è programmata su 49 ore settimanali e fornita in funzione del Piano di Assistenza Individuale).

E’ individuato un referente del caso per la persona assistita, i familiari/caregiver e per gli altri operatori dell’equipe assistenziale, riportato nel fascicolo sanitario domiciliare e nel diario assistenziale (con garanzia di passaggio di consegne nella necessità di un eventuale cambio del personale di riferimento).

Gli operatori coinvolti nell’assistenza operano in collaborazione con il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta e con gli operatori dei servizi territoriali, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi assistenziali.

Ad ogni accesso presso il domicilio della persona assistita, gli operatori compilano e firmano un diario delle prestazioni. Il PAI e il diario assistenziale rimangono al domicilio dell’assistito fino al termine del servizio.

Tale documentazione sanitaria dovrà essere accuratamente custodita dal paziente/familiari.

Il consenso al trattamento dei dati viene richiesto al momento dell’avvio dell’assistenza.

Dimissione e continuità delle cure

La dimissione dalla presa in carico di assistenza avviene:

· al completamento del programma assistenziale con raggiungimento degli obiettivi previsti;

· in caso di cambio di residenza del paziente al di fuori del territorio di riferimento;

· per il cambiamento delle condizioni clinico assistenziali , che richiedono il trasferimento ad altro setting di cura;

 

In caso di trasferimento del paziente ad altra unità di offerta viene assicurato il passaggio delle informazioni attraverso la consegna di una scheda di dimissione/trasferimento compilata dall’operatore di riferimento.

 

Le Cure Domiciliari sono pertanto finalizzate ad assicurare alla famiglia e alla persona malata un supporto per:

· garantire la permanenza dell’assistito nel suo ambiente di vita il più a lungo possibile;

· migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire la continuità di cura nei diversi setting assistenziali;

· favorire, per quanto possibile, la stabilità delle condizioni di salute e il mantenimento dell’autonomia dell’assistito;

· valorizzare le capacità di cura dei familiari e delle persone che collaborano nell’assistenza anche attraverso momenti di educazione e di addestramento.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - ADI

L’Ente Erogatore C-DOM ASST Santi Paolo e Carlo ha la sede organizzativa e operativa presso l’Ospedale San Carlo. La Segreteria non riceve pubblico, può essere contattata telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Per contattare il servizio al di fuori di questa fascia oraria e nelle giornate di sabato, domenica e festivi è attivo il servizio di segreteria telefonica, mediante il quale sarà possibile registrare la richiesta (indicando il proprio recapito telefonico). Gli utenti saranno richiamati negli orari previsti.

 

Segreteria: 02/8184.5924 E-mail: curedomiciliari@asst-santipaolocarlo.it

Le Cure Domiciliari (C-Dom) si rivolgono a persone residenti o domiciliati in Regione Lombardia nei Municipi (o Distretti) 5, 6 e 7 afferenti alla ASST Santi Paolo e Carlo, di qualunque età, che presentano le seguenti condizioni:

· hanno bisogni sanitari o socio-sanitari gestibili a domicilio;

· non sono autosufficienti, in modo parziale o totale, per un periodo di tempo limitato o permanente;

· hanno disabilità motorie e di deambulazione più o meno gravi che non consentono di raggiungere gli ambulatori sanitari con i comuni mezzi di trasporto;

· hanno una rete di aiuti familiari, parentali, di supporto;

· hanno un ambiente di vita che consente di gestire l’assistenza necessaria, anche adeguando gli spazi e rimuovendo eventuali ostacoli o barriere.

L’attivazione delle cure domiciliari è effettuata dal MMG/PdF con prescrizione su ricettario regionale.

La prescrizione deve indicare la motivazione della richiesta di attivazione e la tipologia di assistenza necessaria (Cure Domiciliari di base/percorsi o Cure Domiciliari integrate (ADI di I°, II°, III° livello).

Tale prescrizione è fornita al cittadino, o suo caregiver, dal MMG/PLS accompagnata da un elenco di Enti Gestori, accreditati con RL, dal quale individuare quello prescelto per erogare l’assistenza.

Fino alla fine del 2023, con la richiesta del MMG/PLS, per i cittadini residenti nel territorio di Milano Città, è possibile:

· rivolgersi direttamente a un Ente Gestore accreditato per l’effettuazione dell’assistenza e sarà cura dell’Ente Gestore prescelto segnalare la presa in carico del caso all’equipe di valutazione della ASST;

· rivolgersi alle strutture territoriali della ASST (PUA delle Case di Comunità, Punti Fragilità) per ricevere informazioni e indicazioni per l’attivazione del servizio.

Per la ASST Santi Paolo e Carlo sono presenti, con accesso al pubblico, le sedi territoriali:

Qualora, a seguito di valutazione da parte dell’equipe della ASST (EVM) che definisce il Progetto Individuale, l’utente e/o la famiglia individuino come Ente Erogatore ASST Santi Paolo e Carlo C-Dom, contatta i numeri di riferimento per concordare l’avvio dell’assistenza. Entro 72 ore dal primo contatto salvo prestazioni differibili, su parere del medico prescrittore, o diversi accordi con la famiglia.

Per i pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri della ASST Santi Paolo e Carlo che necessitano di attivazione delle cure domiciliari alla dimissione l’attivazione del servizio viene effettuata direttamente tramite il Centro Servizi Aziendale (CSA) della ASST.