Ambulatorio delle Lesioni Difficili - Ospedale San Carlo

Descrizione:

L’Ambulatorio infermieristico delle “Lesioni Diffcili” è operativo dal 25 giugno 2021 presso l'Ospedale San Carlo, finalizzato ad erogare prestazioni di natura professionale infermieristica relative alla gestione delle lesioni cutanee acute e croniche in ambito ospedaliero.

L’ambulatorio rappresenta un punto di riferimento per l’esecuzione di prestazioni infermieristiche e attività di educazione sanitaria e di prevenzione, integrata ai servizi domiciliari territoriali, offrendo competenze professionali di eccellenza con una capacità di risposta adeguata e personalizzata al bisogno dell’utente.

Mediante l’applicazione del regime della multidisciplinarietà, quale uno degli elementi centrali che garantisce una presa in carico ottimale del paziente portandolo nel minor tempo possibile alla risoluzione delle problematiche cliniche,  articola le proprie attività nelle seguenti aree:

  • Valutazione globale del paziente
  • Valutazione della lesione
  • Ricerca della causa che ha portato all’insorgenza della lesione e prevenzione delle complicanze
  • Impostazione di un piano di trattamento in aderenza alla Linee Guida e protocolli validati
  • Consulenza e collaborazione per i colleghi delle Strutture Socio Sanitarie dell’Azienda
  • Sviluppo di protocolli sulla base delle innovazioni tecnologiche
  • Collaborazione con altre  figure professionali
  • Educazione sanitaria al paziente – care giver – infermiere di famiglia
  • Registrazione dei dati relativi ad ogni presa in carico finalizzata a rendere visibile l’attività dell’ambulatorio stesso.

Descrizione delle attività

Le lesioni cutanee trattate nell’ambulatorio presentano diversa eziologia: lesioni vascolari, post-chiurgiche, post traumatiche, da pressioni ed altre di altra natura.

Per il trattamento delle lesioni, vengono utilizzati dei trattamenti innovativi, mediante l’utilizzo di medicazioni avanzate di diverse caratteristiche (attive, passive, interattive) ed anche di device quale l’uso della Pressione Topica Negativa.

Ambulatorio delle Lesioni Difficili - Ospedale San Carlo

Ubicazione: Ospedale San Carlo - Poliambulatori - Piano-1

 

Orari: Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30

Mail: ambulatorio.led@asst-santipaolocarlo.it

Responsabile Medico: dr.ssa Annalisa Gagliano

Responsabile infermieristico specialista in wound care: dott.ssa Vincenza Maniaci

L’utente accede direttamente all'ambulatorio con specifica richiesta di visita chirurgica generale con nota “LED” prescritta da:

· Medico di Medicina Generale, per l’inquadramento diagnostico sistemico e locale della persona e per l’inquadramento eziologico della lesione

· Medico Ospedaliero Specialista/ Pronto Soccorso, che precedentemente ha effettuato una valutazione clinica della tipologia di lesione.

 

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale Per info clicca QUI