Promozione della comunicazione e dell’informazione a favore delle persone con disabilità sensoriali

16 dicembre 2019

Notizia

Regione Lombardia ha avviato, a partire dal 2016, un percorso di accoglienza medica ed integrazione in favore delle persone con disabilità uditiva. Il progetto, che vede ATS nel ruolo di capofila, ha coinvolto tutte le ASST e gli IRCCS pubblici del territorio che hanno messo in campo una serie di azioni con lo scopo di abbattere le barriere comunicative.

Presso le strutture del'ASST Santi Paolo e Carlo è possibile attivare il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) nell'ambito del progetto di accoglienza dei disabili uditivi contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti indirzzi mail:

- Ospedale San Paolo  urp.hsp@asst-santipaolocarlo.it

- Ospedale San Carlo   urp.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Percorso nascita e parto

Gravidanza e parto sono due momenti molto delicati nella vita di una donna, carichi di gioia, ma anche di ansia e dubbi. Un ostacolo maggiore è quello che deve affrontare la futura mamma non udente, che teme di non poter ricevere tutta l’accoglienza e il supporto che una gravidanza e un parto meritano. Per questo il Policlinico di Milano insieme all'Agenzia per la tutela della salute di Milano hanno realizzato un video speciale: per aiutare le donne non udenti a infrangere questa barriera, e per restituire loro la serenità che ogni futura mamma dovrebbe avere.

Guarda il video, dedicato a tutte le future mamme.

Riferimenti normativi  DGR X/5879 del 28.11.2016

Ulteriori Informazioni sul sito www.ats-milano.it