AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NELLA PAZIENTE GRAVIDA E PUERPERA

Descrizione:

Descrizione attività

È attivo presso la Struttura di Ostetricia e Ginecologia San Paolo, l'Ambulatorio di GINECOLOGIA – RIABILITAZIONE del PAVIMENTO PELVICO presso il quale vengono erogate prestazioni per la gestione e il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico.

 

I disturbi del pavimento pelvico hanno una prevalenza estremamente elevata nella popolazione femminile, prevalentemente nella paziente gravida e puerpera. Si stima che oltre il 50% delle donne che hanno partorito almeno una volta per via vaginale, soffra di una forma di disfunzione pelvica.

L’ambulatorio offre prestazioni diagnostiche e terapeutiche nel Servizio offerto dall' Unità Pelvica, in un contesto multidisciplinare nel quale cooperano specialità differenti quali ginecologia, urologia, chirurgia colo proctologica, riabilitazione, radiologia.

 

La riabilitazione prevede il trattamento conservativo delle disfunzioni del pavimento pelvico, alternativo o complementare alla terapia chirurgica e farmacologica.

L’ambulatorio è rivolto in particolare al trattamento riabilitativo terapeutico o profilattico di donne in gravidanza o nel post partum, con particolare attenzione a quelle che hanno avuto una lacerazione perineale di III o IV grado durante il parto.

 

Le prime visite si svolgono in ambulatorio, in presenza sia del medico ginecologo referente del servizio ed esperto in Uroginecologia sia della professionista ostetrica formata in riabilitazione del pavimento pelvico.

 

Durante la prima visita viene attribuito l’adeguato modello assistenziale di presa in carico. Al termine dell’iter terapeutico verrà effettuata una rivalutazione.

Dal momento che ogni disfunzione richiede un trattamento adeguato, oltre all’individuazione e alla rimozione dei fattori di rischio, il piano terapeutico-riabilitativo o rieducativo sarà strettamente personalizzato.

Il trattamento ambulatoriale riabilitativo viene gestito in autonomia dalla professionista ostetrica con utilizzo di diverse metodiche appropriate e personalizzate finalizzate alla risoluzione o al miglioramento delle condizioni patologiche.

 

Principali patologie femminili trattate

  • Incontinenza urinaria in gravidanza e nel post partum
  • Disfunzioni urinarie in gravidanza e nel post partum
  • Incontinenza anale
  • Prolasso urogenitale
  • Dolore pelvico cronico
  • Profilassi delle disfunzioni pelviche nel post partum
  • Pazienti con pregressa lacerazione ostetrica di III o IV grado

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO DEL PAVIMENTO PELVICO

È una famiglia di metodi rieducativi e riabilitativi non farmacologici né chirurgici basati su rieducazione (posturale, alimentare, eliminatoria...), esercizi muscolari, metodi strumentali (stimolazione elettrica, biofeedback, stimolazione magnetica ecc.) e addestramento (cateterismo intermittente)

Ha lo scopo di ripristinare o migliorare, per quanto possibile, le funzionalità di pertinenza pelvica compromesse dalla storia clinica della persona (chirurgia, traumi, storia ostetrico/ginecologica, oncologica, neurologica)

Si rivolge a uomini e donne di tutte le età con incontinenza urinaria e fecale, ritenzione urinaria , sindrome da urgenza/frequenza, prolasso, stipsi e defecazione ostruita, deficit erettile, dolore acuto e cronico.

Il paziente, durante il primo incontro, è sottoposto ad accurata valutazione secondo i criteri dell'International Continence Society, delle linee guida europee e della letteratura da noi pubblicata.

La valutazione si articola in momenti diversi: raccolta sintomi, raccolta dati sulla salute e storia sanitaria, valutazione degli esami/visite specialistiche eseguite, esame fisico (osservazione, ispezione, palpazione ed esecuzione test valutativi), valutazione stile di vita (esempio introduzione liquidi, assunzione fibre solubili e insolubili), valutazione postura, torace, respirazione.

La riabilitazione del pavimento pelvico ha lo scopo di :

  • Eliminazione dei blocchi muscolari che inficiano l’attività dei muscoli del pavimento pelvico
  •  Allenamento della muscolatura del pavimento pelvico per presa di coscienza, attivazione specifica, tonificazione e automatismo della contrazione
  • Comando specifico per il corretto reclutamento muscolare

E si avvale di diversi strumenti terapeutici tra i quali gli esercizi del pavimento pelvico (Pelvic Floor Muscle training), la stimolazione elettrica funzionale, il biofeedback, l’addestramento all’autocateterismo ad intermittenza e l’addestramento all’irrigazione transanale.

AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NELLA PAZIENTE GRAVIDA E PUERPERA

OSPEDALE SAN PAOLO

Ospedale San Paolo - Via A. di Rudinì, 8 - Milano

Blocco A - piano T - degenza ordinaria e Sala Parto;

Blocco A - piano R - ambulatori di II e III livello e DaySurgery

 

Contatti  ambulatorio.pelvico@asst-santipaolocarlo.it

Contatti donne gravide e post partum (12 mesi post parto)  gin-pavimentopelvico@asst-santipaolocarlo.it

Possono afferire all'ambulatorio: pazienti sottoposti a vari interventi urologici, tutte le donne che sviluppano disfunzioni del pavimento pelvico in gravidanza o nel post partum (entro 12 mesi dal parto).

 

Le persone interessate posso richiedere informazioni inviando un’e-mail all’indirizzo indicato specificando il motivo per il quale si richiede la valutazione:

mail: ambulatorio.pelvico@asst-santipaolocarlo.it (pazienti post intervento urologico, disfunzioni pavimento pelvico post partum oltre i 12 mesi dal parto)

mail: gin-pavimentopelvico@asst-santipaolocarlo.it (donne in gravidanza e post partum -12 mesi post parto) 

 

PRENOTAZIONI:

  • pazienti post intervento urologico, disfunzioni pavimento pelvico post partum oltre i 12 mesi dal parto: prenotazioni si effettuano esclusivammnete agli sportelli CUP degli Ospedali San Paolo e San Carlo
  • donne in gravidanza e post partum -12 mesi post parto: prenotazioni vengono gestite esclusivamente tramite mail: gin-pavimentopelvico@asst-santipaolocarlo.it (ambulatorio ostetrico)

Referente medico: dr. Stefano Manodoro

Infermiera Specialista Riabilitazione Pavimento Pelvico:

Dott.ssa Santoro Iolanda

Staff ostetrico:

Ost. Alice Gianola