Ambulatorio di urodinamica - Ospedale San Paolo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione attività: 

L’Ambulatorio di Urodinamica si occupa di disturbi funzionali della minzione in condizioni cliniche croniche e stabilizzate: per tale motivo non è prevista l’erogazione dell’ Esame con carattere di urgenza, essendo altresì controindicato in condizioni di acuzie cliniche e sintomatologiche.

L’Esame studia il ciclo minzionale (Riempimento e Svuotamento della vescica)

Il primo tempo consiste in una minzione spontanea di cui vengono registrati i valori da un sensore (Flussimetro). La fase successiva prevede il posizionamento di un piccolo catetere vescicale attraverso il quale la vescica viene riempita e se ne misura l’attività e le pressioni durante le due fasi descritte (Riempimento e Svuotamento) e di un catetere rettale a palloncino per la misurazione della pressione addominale che l’apparecchio sottrae a quella registrata in vescica misurando la sola attività dell’organo (Detrusore).

Al termine viene sfilato il catetere misurando l’attività dello sfintere uretrale.

Se necessario dal quadro clinico del paziente viene misurata l’attività elettrica del muscolo sfintere mediante elettrodi “a placca” (quindi solo appoggiati in superficie).

Principali patologie e trattamenti: 

Sintomatologia da Vescica iperattiva, disturbi minzionali a genesi neurologica (Vescica neurologica), incontinenza urinaria, disturbi di svuotamento vescicale in cui non sia chiara la natura ostruttiva meccanica.

Telefono:

Email:

Ambulatorio di urodinamica - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - blocco D piano -2 corridoio 2 diagnostica 2

Contatti tel: 02/8184.4485

Contatti mail: cristina.mora@asst-santipaolocarlo.it ; annalisa.dimasi@asst-santipaolocarlo.it ; barbara.mangiarotti@asst-santipaolocarlo.it ; paolo.bernardini@asst-santipaolocarlo.it

Dirigenti Medici:  

  • dr. Paolo Bernardini
  • dr.ssa Barbara Mangiarotti

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI

  • Es. Urine + U. Coltura di non più di 2 mesi antecedente
  • Profilassi Antibiotica se U. Coltura positiva in base all’ Antibiogramma.
  • Vescica Piena (normale stimolo minzionale)