Ambulatorio di recupero e riabilitazione funzionale patologie cardio-polmonari

Descrizione:

La riabilitazione cardiopolmonare è una branca specifica della riabilitazione che interviene sui pazienti con patologie cardiologiche e respiratorie con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e di recuperare e/o stabilizzare la funzionalità cardiopolmonare, attraverso specifici programmi di riallenamento allo sforzo, disostruzione bronchiale e incentivazione polmonare.

Vengono altresì offerti servizi di educazione all’autosomministrazione di farmaci aerosolici, rispetto allo stile di vita, nonchè un programma di addestramento educazionale alla gestione e corretto utilizzo del ventilatore per NIV domiciliare.

 

Patologie trattate: BPCO, asma, bronchiectasie, post-interventi toraco-addominali, esiti di polmoniti post-covid 19, interstiziopatie, fibrosi cistica, pazienti portatori di tracheostomia, scompensi cardiocircolatori, cardiomiopatie croniche.

 

La presa in carico per i trattamenti riabilitativi cardio-polmonari avviene previa visita specialistica del medico pneumologo dell’ambulatorio che redige il piano dei trattamenti necessari, a secondo della patologia del paziente.

Ambulatorio di recupero e riabilitazione funzionale patologie cardio-polmonari

Ospedale San Carlo

Indirizzo: Via Pio II, n.3 - 20153 Milano - Ospedale San Carlo , blocco C, piano -1

tel: 02/4022.2466 (segreteria)
mail: eliana.campi@asst-santipaolocarlo.it

Responsabile: dr.ssa Eliana Franca Angela Campi

Fisioterapiste referenti:

Clara Pellegrini

Arianna Valsecchi

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI