Ambulatorio di Chirurgia della Mano - Ospedale San Carlo

Descrizione:

Descrizione attività 

L’Ambulatorio di Chirurgia della Mano è articolata in ambulatori settimanali e fornisce assistenza a tutti coloro che soffrono di patologie specifiche a carico dell'arto superiore. Scopo dell'Ambulatorio è dedicare cure specifiche non solo ai traumatizzati provenienti dal/i Pronto Soccorso, ma anche assicurare un'assistenza completa ai portatori di patologie selezionate.

Tali patologie, inquadrate attraverso una prima visita, vengono in seguito trattate chirurgicamente presso le sale operatorie dedicate all'attività della Chirurgia della Mano in elezione, in regime assistenziale "Day Surgery”.

I casi complessi vengono invece ricoverati presso il Reparto Ortopedia e Traumatologia.

L’equipe di Chirurgia della Mano effettua annualmente circa 1700 visite ambulatoriali e 250 interventi chirurgici elettivi in regime Day Hospital.

 

Principali patologie e trattamenti

Trattamenti comunemente eseguiti: valutazioni di base, follow up, splinting, taping, trattamenti infiltrativi, riduzione incruenta di fratture e loro condotta conservativa attraverso l'applicazione del concetto di "gesso funzionale" nel mantenimento del principio della ligamentotassi.

Interventi comunemente eseguiti: trattamento delle neuropatie canalicolari, delle tendinopatie stenosanti, asportazione di neoformazioni delle parti molli e dell'osso, trattamento delle manifestazioni dell'artrosi della mano, trattamento del Morbo di Dupuytren, trattamento dell'artrite reumatoide, assistenza ai malati dializzati ed altri sottotipi di malattie metaboliche, traumatologia del radio distale, del carpo e delle ossa della mano, trattamento delle lesioni tendinee complesse e nervose del periferico.

Fisiokinesiterapia: in Chirurgia della Mano i migliori risultati si ottengono attraverso un attento sinergismo tra chirurgo e fisioterapista. Per questo lavoriamo in stretto contatto con il Reparto di Fisiokinesiterapia, grazie alla creazione di un protocollo di lavoro specifico e all'impiego di specialisti fisiatri e operatori fisioterapisti dedicati.


Il nostro approccio minimizza le possibili complicanze legate al ritardo nel trattamento. La maggior parte delle complicanze riguardano il fenomeno delle aderenze cicatriziali in zone anatomiche denominate "algiche".


Inoltre l'utilizzo di alcuni protocolli di lavoro, che descrivono attentamente le serie di esercizi da eseguire una volta a casa, permette di ridurre drasticamente l'invio di pazienti presso il Servizio di Fisioterapia.

Tecniche anestesiologiche: utilizziamo tecniche di anestesia locale, loco-regionali, distrettuali in collaborazione con il Reparto di Anestesiologia e Rianimazione.

 

Ambulatorio di Chirurgia della Mano - Ospedale San Carlo

Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia: Segreteria 02/4022.2287

 

L’Ambulatorio di Chirurgia della Mano è attivo:

Lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

 

Piano rialzato/ attiguo alla Sala Gessi - Ambulatorio Ortopedia

Responsabile di Ambulatorio: Dr. Marco Gilberti - Alta Specialità Chirurgia della mano

Staff medico:

Dr. Lorenzo Marchesi

Come prenotare con SSN o in Regime Libero Professionale. clicca qui