Chirurgia Endoscopica Laringo-Faringea - Ospedale San Paolo

Descrizione:

Direttore: dr. Alberto Maccari

 

Descrizione Attività

L'Unità Semplice di Laringologia si occupa in modo particolare della diagnosi, del trattamento e del follow-up della patologia maligna laringea.

Dotata delle più moderne tecnologie per quanto riguarda l'endoscopia diagnostica, prima fra tutte l'endoscopia a luce NBI (narrow-band imaging) l'Unità Operativa è all'avanguardia nella diagnosi precoce della patologia cancerosa o precancerosa della laringe. La diagnosi precoce è la chiave di volta per consentire il trattamento minimamente invasivo del carcinoma della laringe, garantendo ai pazienti non il miglior risultato oncologico possibile a fronte di una qualità di vita eccellente se confrontata con gli approcci chirurgici classici.

Tali tecniche chirurgiche sono basate sull'impiego di moderni laser ad anidride carbonica, che consentono nei casi più gravi, nei quali la chirurgia endoscopica non è praticabile, il personale dell'Unità è in grado di gestire qualsiasi tipo di intervento chirurgico maggiore del tratto faringolaringeo, avvalendosi della collaborazione con il reparto di Chirurgia Maxillo-Faciale per eventuali ricostruzioni di ampi difetti
chirurgici.

L'Unità di Laringologia si occupa inoltre del trattamento anche delle altre patologie neoplastiche che interessano il distretto testa-collo, quali le neoplasie di naso e seni paranasali (attraverso l'utilizzo dell'endoscopia chirurgica nasosinsuale), neoplasie del cavo orale e del rino-oro-ipofaringe e neoplasie delle ghiandole salivari.

Tutti i pazienti afferenti all'unità dopo il trattamento vengono inoltre inseriti in programmi di follow-up attenti e personalizzati.
Tale follow-up, laddove necessario, è reso ancora più valido dalla gestione multidisciplinare del paziente attraverso il Gruppo Oncologico Interdisciplinare, a cui partecipano anche chirurghi maxillo-faciali, specialisti di patologia orale, oncologici, radioterapisti (facenti capo all'Istituto Clinico Humanitas) e medici nucleari.

Lungi dall'interessarsi esclusivamente di patologia oncologica, l'Unità di Laringologia mette a disposizione la propria expertise anche per il trattamento della patologia funzionale della voce, con il trattamento microchirurgico di tutte quelle patologie che possono causare alterazioni nella funzionalita' della voce (noduli delle corde vocali, polipi delle corde vocali, edemi laringei, etc.)

A margine delle attività oncologiche e laringee, l'Unità Semplice di Laringologia vede al suo attivo anche una casistica tra le più importanti in Italia nel trattamento endoscopico delle patologie della base cranica. Tale attività viene svolta dal Direttore dell'Unità e dal personale della Clinica Otorinolaringoiatrica in convenzione con altre prestigiose strutture milanesi tra cui l'Istituto Neurologico Besta e l'Istituto Clinico Humanitas.

 

Principali Patologie e Trattamenti

  • le lesioni benigne e maligne laringee
  • disturbi funzionali della laringe

Chirurgia Endoscopica Laringo-Faringea - Ospedale San Paolo

Via Antonio di Rudinì, 8 - 20143 Milano

 

Indirizzo: Via Antonio di Rudinì, 8 - 20143 Milano - blocco B piano 8

Segreteria - tel: 

  • Sig.ra Iliana Copez 02.8184.3887 Mattino
  • Sig.ra Lorena Cremascoli 02.8184.4249 Mattino

 Segreteria - mail: 

Reparto - tel: 02/ 81 84 45 61 Reparto  (dalle 14:00 alle 15:00)  

Coordinatore Infermieristico: 02/ 81 84 45 01

Il ricovero avviene solitamente lo stesso giorno dell'intervento; l'orario di ingresso varia in relazioneall'ora prevista per l'intervento, solitamente entro le ore 7.00 per gli interventi programmati nella mattinata ed entro le ore 11.00 per gli interventi programmati nel pomeriggio. Per gli interventi programmati in mattinata è richiesto il digiuno di solidi e liquidi dalla mezzanotte precedente, mentre per gli interventi programmati nel pomeriggio si raccomanda di effettuare una colazione leggera entro le ore 7.00 con tè e biscotti (NON latte), seguita da digiuno di solidi e liquidi.
In dipendenza dalla disponibilità di posti letto, per i piccoli pazienti può essere programmato il ricovero presso l'U.O. di Pediatria (5° piano, blocco A). In tal caso i pazienti sono attesi per le ore 17.00 del giorno precedente l'intervento presso l'U.O. di Pediatria stessa. Sia in caso di degenza presso l'U.O. di Pediatria che presso l'U.O. di Otorinolaringoiatria è necessaria la presenza di un parente con il piccolo paziente per tutta la durata della degenza. Per l'accompagnatore viene in ogni caso predisposta un'idonea sistemazione.

Orario di distribuzione dei pasti ai pazienti:

  • Colazione h 8:00

  • 00Pranzo h 12:

  • Cena h 19:00

 

Feriali: ore 15:00 – 19:00
Festivi: ore 11:00 – 12:00 e ore 15:00 – 19:00
L'accesso fuori dagli orari di visita è previsto solo per casi di effettiva necessita e previo accordo con la caposala o con il personale medico del reparto.

 

PRESIDIO SAN PAOLO:

PRENOTAZIONE CON SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PRENOTAZIONE ONLINE:
Prenota Salute Regione Lombardia – link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi.
Numero Verde: 800.638638
Da mobile: (+39)02.999599

PRENOTAZIONE DI PERSONA PRESSO FARMACIE DI ZONA:
Farmacia più vicina a casa tua, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale e la Tessera Sanitaria.

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -  Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso  il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni  agli utenti  anche  sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura  sportelli dal lunedì al venerdi:

dalle ore 08.00 alle ore  15.00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

  • Lettera A:   Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;
  • Lettera B:   1)Pazienti provenienti con ambulanza -  2) Pazienti con ossigeno
  • Lettera D:  1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di  Invalidità  al 100% per prenotazioni personali
  • Lettera E:   Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria  la presenza del bambino e della donna in gravidanza)
  • Lettera F:    Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia  muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni  e onde urto).
  • Lettera  G:   Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.
  • Lettera  V:  pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello dalle ore 9 alle ore alle ore 16.30 ( distribuzione numerino dalle ore 9 alle ore 16.10)

  • Lettera C:  1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

Sportello CUP presso Pronto soccorso  presidio san paolo :  dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 e la domenica dalle ore 8 alle ore 14  - attivo  per prestazioni di PS e altri  percorsi facilitati

LIBERA PROFESSIONE

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
Tel. 02/8184.4141 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

PRENOTAZIONE DI PERSONA:
presso il Centro Unico di Prenotazioni – Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D. –

sportello attivo :

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 19 ( muniti di numerino  rilasciato dal distributore automatico con la lettera  L)
  • Venerdì dalle ore 8 alle ore 17( muniti di numerino  rilasciato dal distributore automatico con la lettera  L)

Coordinatore Infermieristico: Dr. Ornella Squaratti

Dirigenti Medici:

  • Dr. Alberto Maccari 
  • Dr. Paolo Lozza
  • Dr. Alberto Scotti,
  • Dr. Sara Portaleone
  • Dr. Carlotta Pipolo
  • Dr. Alberto Saibene
  • Dr. Antonia Pisani