Ambulatorio di Dermatologia Allergologica - Ospedale San Paolo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione attività

L’Ambulatorio di Dermatologia Allergologica si occupa dell’inquadramento diagnostico e dell’indirizzo terapeutico delle affezioni cutanee a genesi allergica e/o irritativa. La distinzione tra queste avviene in corso di valutazione mediante la raccolta anamnestica e l’effettuazione di test epicutanei (patch test). L’applicazione degli stessi avviene da settembre a maggio su cute non abbronzata. I test vengono applicati sul dorso dove restano per 48 ore per poi essere rimossi e interpretati con 2 letture, rispettivamente a 48 e 96 ore dall’applicazione. Dall’applicazione dei test sino alla seconda lettura è necessario non bagnare le sedi interessate ed evitare l’attività fisica. Per l’effettuazione dei test è inoltre necessario non aver effettuato terapie immunosoppressive sistemiche o locali negli ultimi 10 giorni.
L’inquadramento può essere poi completato a discrezione del Dermatologo con la richiesta di esami ematici o prick test (effettuati dal Colleghi dell’Allergologia Medica).


Principali patologie e trattamenti    

Le principali patologie trattate sono: dermatite allergica da contatto, dermatite atopica, dermatite irritativa da contatto, eczema nummulare e delle mani.
 

Telefono:

Email:

Ambulatorio di Dermatologia Allergologica - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Via A. di Rudinì 8, Milano - 20143 - Presidio S.Paolo, Blocco   A Piano   7°

Tel. 02 8184.4030-02 8184.4230
Mail: federica.derlino@asst-santipaolocarlo.it

Responsabile di Ambulatorio: Dr.ssa Federica Derlino
Coordinatore Infermieristico: Sig.ra Maria  Stella Pillitteri
Staff medico: Dr.ssa Federica Derlino

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI