CHIRURGIA ENDOSCOPICA LARINGO-FARINGEA

Descrizione:

Descrizione Attività

L'Unità Semplice di Laringologia si occupa in modo particolare della diagnosi, del trattamento e del follow-up della patologia maligna laringea.

Dotata delle più moderne tecnologie per quanto riguarda l'endoscopia diagnostica, prima fra tutte l'endoscopia a luce NBI (narrow-band imaging) l'Unità Operativa è all'avanguardia nella diagnosi precoce della patologia cancerosa o precancerosa della laringe. La diagnosi precoce è la chiave di volta per consentire il trattamento minimamente invasivo del carcinoma della laringe, garantendo ai pazienti non il miglior risultato oncologico possibile a fronte di una qualità di vita eccellente se confrontata con gli approcci chirurgici classici.

Tali tecniche chirurgiche sono basate sull'impiego di moderni laser ad anidride carbonica, che consentono nei casi più gravi, nei quali la chirurgia endoscopica non è praticabile, il personale dell'Unità è in grado di gestire qualsiasi tipo di intervento chirurgico maggiore del tratto faringolaringeo, avvalendosi della collaborazione con il reparto di Chirurgia Maxillo-Faciale per eventuali ricostruzioni di ampi difetti
chirurgici.

L'Unità di Laringologia si occupa inoltre del trattamento anche delle altre patologie neoplastiche che interessano il distretto testa-collo, quali le neoplasie di naso e seni paranasali (attraverso l'utilizzo dell'endoscopia chirurgica nasosinsuale), neoplasie del cavo orale e del rino-oro-ipofaringe e neoplasie delle ghiandole salivari.

Tutti i pazienti afferenti all'unità dopo il trattamento vengono inoltre inseriti in programmi di follow-up attenti e personalizzati.
Tale follow-up, laddove necessario, è reso ancora più valido dalla gestione multidisciplinare del paziente attraverso il Gruppo Oncologico Interdisciplinare, a cui partecipano anche chirurghi maxillo-faciali, specialisti di patologia orale, oncologici, radioterapisti (facenti capo all'Istituto Clinico Humanitas) e medici nucleari.

Lungi dall'interessarsi esclusivamente di patologia oncologica, l'Unità di Laringologia mette a disposizione la propria expertise anche per il trattamento della patologia funzionale della voce, con il trattamento microchirurgico di tutte quelle patologie che possono causare alterazioni nella funzionalita' della voce (noduli delle corde vocali, polipi delle corde vocali, edemi laringei, etc.)

A margine delle attività oncologiche e laringee, l'Unità Semplice di Laringologia vede al suo attivo anche una casistica tra le più importanti in Italia nel trattamento endoscopico delle patologie della base cranica. Tale attività viene svolta dal Direttore dell'Unità e dal personale della Clinica Otorinolaringoiatrica in convenzione con altre prestigiose strutture milanesi.

 

Principali Patologie e Trattamenti

  • le lesioni benigne e maligne laringee
  • disturbi funzionali della laringe

La chirurgia robotica trova tra i suoi maggiori ambiti di applicazione il trattamento di patologie complesse di orofaringe e laringe per le quali, presso la Struttura Semplice di Chirurgia Endoscopica Laringo-Faringea, è stato introdotto il robot Da Vinci.

Responsabile:

dr. Alberto Maccari

CHIRURGIA ENDOSCOPICA LARINGO-FARINGEA

Struttura Semplice
OSPEDALE SAN PAOLO

Indirizzo: Via Antonio di Rudinì, 8 - 20143 Milano - blocco B piano 8

Segreteria - tel: 

  • Sig.ra Iliana Copez 02.8184.3887 Mattino
  • Sig.ra Lorena Cremascoli 02.8184.4249 Mattino

 Segreteria - mail: 

Reparto - tel: 02/ 81 84 45 61 Reparto  (dalle 14:00 alle 15:00)  

Coordinatore Infermieristico: 02/ 81 84 45 01

Il ricovero avviene solitamente lo stesso giorno dell'intervento; l'orario di ingresso varia in relazioneall'ora prevista per l'intervento, solitamente entro le ore 7.00 per gli interventi programmati nella mattinata ed entro le ore 11.00 per gli interventi programmati nel pomeriggio. Per gli interventi programmati in mattinata è richiesto il digiuno di solidi e liquidi dalla mezzanotte precedente, mentre per gli interventi programmati nel pomeriggio si raccomanda di effettuare una colazione leggera entro le ore 7.00 con tè e biscotti (NON latte), seguita da digiuno di solidi e liquidi.
In dipendenza dalla disponibilità di posti letto, per i piccoli pazienti può essere programmato il ricovero presso l'U.O. di Pediatria (5° piano, blocco A). In tal caso i pazienti sono attesi per le ore 17.00 del giorno precedente l'intervento presso l'U.O. di Pediatria stessa. Sia in caso di degenza presso l'U.O. di Pediatria che presso l'U.O. di Otorinolaringoiatria è necessaria la presenza di un parente con il piccolo paziente per tutta la durata della degenza. Per l'accompagnatore viene in ogni caso predisposta un'idonea sistemazione.

Orario di distribuzione dei pasti ai pazienti:

  • Colazione h 8:00

  • Pranzo h 12:00

  • Cena h 19:00

 

Feriali: dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Festivi: dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

L'accesso fuori dagli orari di visita è previsto solo per casi di effettiva necessita e previo accordo con la caposala o con il personale medico del reparto.

Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazione in Regime di Libera Professione

Per info clicca QUI

Responsabile: Dr. Alberto Maccari

Coordinatore Infermieristico: Dr. Ornella Squaratti

Dirigenti Medici:

Dr. Alberto Maccari 

Dr. Paolo Lozza

Dr. Alberto Scotti,

Dr. Sara Portaleone

Dr. Carlotta Pipolo

Dr. Alberto Saibene

Dr. Antonia Pisani